I buchteln sono delle piccole e sofficissime briochine ripiene di marmellata che vengono cotte tutte insieme nella stessa forma. In questo modo, proprio come nel nostrano Danubio, si uniranno in cottura e dovrete staccarne 1 per volta man mano che vorrete mangiarle. La ricetta è di origine boema, nella Repubblica Ceca, ma si è poi diffusa nelle cucine austriaca, ungherese, tirolese e perfino triestina. Che dite, vi ispirano? Io dico che sono talmente buone che dovete provarle ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 25 min + 3-4 ore di riposo
Come fare i buchteln
Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero e il lievito e mescolate.
A parte, sbattete le uova con il latte.
Unite vaniglia, rum, buccia di limone e sale alla uova e mescolate, quindi incorporate a filo il composto di uova alle farine, mentre mescolate..
Sciogliete il burro a tocchetti in microonde (o a bagnomaria) e lasciatelo intiepidire.
Unite il burro all'impasto, continuando a lavorare finché non sarà completamente incorporato e l'impasto non risulterà omogeneo ed elastico.
Trasferite il panetto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola per alimenti (non a contatto) e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio in un posto caldo.
Riprendete l'impasto, sgonfiatolo con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 10 palline uguali (dovrebbero essere da circa 45-50 gr l'una).
Prendete una pallina per volta, schiacciatela, aggiungete un po' di marmellata al centro (tra i 10 e i 15 gr, a seconda di quanto lo volete corposo) e richiudete l'impasto sulla farcitura ricreando la pallina.
Procedete nello stesso modo con tutte le palline e man mano che sono pronte disponetele nello stampo rivestito di carta forno.
Spennellate con burro fuso e lasciate lievitare per un'altra ora, sempre in un posto caldo.
Quando le palline saranno ben gonfie e lievitate cuocete per circa 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C: se vi sembra che la superficie si stia scurendo troppo coprite lo stampo con un foglio di carta di alluminio.
I buchteln sono pronti, non vi resta che lasciarli raffreddare, decorarli con poco zucchero a velo e servirli.
@rudka interessante
Misya, in Repubblica Ceca vanno ripieni con il formaggio quark (in Italia si può sostituire con la ricotta) insaporita con lo zucchero a velo, 1 uovo e uvetta, oppure col ripieno di papaveri (vanno macinati, e bolliti x 2 minuti con lo zucchero, latte, a fine cottura burro e rum).
@simona no, intendo proprio la farina 0
Salve, per farina 0 è intesa la Manitoba?
Grazie mille 😘