Brioche funfetti
La brioche funfetti è una deriva d'oltreoceano, dove amano aggiungete le codette di zucchero (i funfetti, appunto) a preparazioni dolci di tutti i tipi per renderli più colorati e in stile unicorno arcobaleno possibile. E così nascono i funfetti cupcakes, i funfetti cookies e via dicendo. Per quanto un po' zuccherosa (da tutti i punti di vista) si tratta di una moda colorata e divertente, soprattutto per bambini e ragazzi (ma anche per noi bimbe un po' cresciute, no?). Insomma, se non si è capito io adoro questo trend di internet e mi sa che prossimamente proverò a fare anche i cookies pieni pieni di funfetti ;) Nel frattempo vi lascio a questa sofficissima brioche, un lievitato dolce coronato da una golosa glassa al latte... naturalmente decorata a sua volta dagli immancabili funfetti ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 3-4 ore di riposo
Come fare la brioche funfetti
Unite 1/4 della farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola, aggiungete il latte tiepido e iniziate a impastare.
Lasciate riposare per 20 minuti o finché in superficie non si saranno formate tante bollicine, quindi incorporate uova, vaniglia e burro fuso.
Infine incorporate anche il sale e la restante farina e lasciate lievitare per almeno 45 minuti o fino al raddoppio.
In ultimo incorporate anche le codette all'impasto, quindi trasferitelo nello stampo imburrato e infarinato e lasciate lievitare per almeno 30 minuti o fino al raddoppio.
Cuocete per circa 35 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Lasciate raffreddare completamente la brioche, quindi preparate la glassa mescolando latte e zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso ma fluido: distribuitelo sulla brioche, facendolo colare un pochino oltre i bordi, e decorate con le codette.
La brioche funfetti è pronta: lasciate asciugare la glassa prima di servirla..
Ma lo stampo quanto è alto? non mi sembra quello classico da plumcake 🙂 se si voelsse usare uno stampo “tradizionale” quale andrebbe bene?