Brioche con verdure
La brioche con le verdure è un cavallo di battaglia di mia mamma, un soffice impasto ripieno di ciambotta e scamorza. Le verdure da utilizzare sono indicative, dipendono dalla stahione, dai gusti o da quello che avete in frigo :P Ottimo da portare ad una cena con amici o da servire ai parenti magari accompagnandolo con una birra ghiacciata, come suole servirlo mia mamma ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la brioche con le verdure
In una ciotola mescolate la farina con il lievito
Unite il latte, l'olio, l'uovo, lo zucchero e il sale
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla con l'impasto e fatela lievitare al coperto per un paio d'ore circa.
Nel frattempo preparate la ciambotta per il ripieno della brioche.
Tagliate la scamorza a cubetti e tenetela da parte.
Preparate la ciambotta. Lavate e affettate o tagliate a dadini tute le verdure
Poi Iniziate a far cuocere le cipolle con il peperoncino e l'olio. A cascata aggiungete melanzane, poi peperoni, zucchine e pomodorini e basilico in ultimo. Salate e lasciate raffreddare.
Riprendete ora l'impasto lievitato e stendetelo con un mattarello in modo da formare un rettangolo.
Disponete al centro di ogni rettangolo le verdure e i quadrotti di scamorza.
Chiudete delicatamente il cilindro e intrecciatelo a turbante.
Lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Quindi adagiate la Brioche rustica su una teglia antiaderente e spennellatela con l'uovo sbattuto o con olio.Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Lasciate intiepidire la brioche con le verdure, quindi tagliarla a fette e servire.
L’ho fatta questa sera ed è fantastica! Nonostante si sia “squasciata” proprio dopo averla chiusa ben bene mentre la passavo on teglia… l’ho lasciata com’era e infornata…buonissima!
la sto appena facendo questa ricettina….vediamo come và!
grazie con successo lo provata ….buonissima ciao
Mamma mia ho letto i vostri commenti e stasera voglio prepararla anch’io.
Ho già pensato di riempirla con salsicce e friarielli. Leggerina eh????
ti ho scoperto da poco ma ho gia provato a fare tante tue ricette tutte con successo devo dire che sei semplicemente sublime ..Io sono napoletana ma vivo a Brescia dal 2000 e la mia cucina non può che essere NAPOLETANA .E’ un piacere averti conosciuta anche se solo per blog ciao e ancora COMPLIMENTI
Ciao Misya,nella ricetta della brioche rustica, il latte non deve essere tiepido? L’ho appena impastata seguendo la tua ricetta,son passate 2 ore e nn è lievitata. ho forse sbagliato qualcosa? rispondi ciaoooo
Ciao Misya, ho fatto la tua brioches ed è stato un successo, è piaciuta a tutti….. Molto incoraggiante considerando che era la prima volta che facevo il pane!!!!!!!!! Bene, adesso cerco nel tuo sito il pane alle noci, magari col cioccolato….. Grazie per le belle ricette, buona giornata!
ciao misya ho letto che nn sai fare la treccia, sai io cm faccio qnd faccio il pan brioche?stendo l’impasto a forma rettangolare poi al centro ci metto gli ingredienti e i lati li taglio in oblioquo dal interno verso l’esterno…poi li chiudo partendo dall’esterno verso l’interno…così viene una treccia!!!qst tua ricetta nn l’ho ancora provata ma sicuramente sarà buonissima xkè tu sei bravissima…ciauuuuuuuuu
ciao misya ,come sempre le tue ricette sono super e’ la seconda volta che faccio la brioche,e’ buonissima io l’ho fatta nella macchina del pane.
grazie
grazie ieri ho fatto questa ricetta e i miei commensali si stanno ancora leccando i baffi! le tue ricette sono tutte infallibili con misya non si sbaglia mai! Bravissima