I bomboloni sono, come ben sapete, dei golosi dolci fritti di pasta morbida di forma circolare ricoperti di zucchero e poi farciti tipicamente con crema pasticcera. Perfetti per la colazione, i bomboloni alla crema sono annoverati anche tra i dolci di carnevale e ammetto che sono tra i miei preferiti ;) Le migliori bombe fritte mai assaggiate nella mia vita sono quelle che fanno a Terracina, ma a costo di peccare di presunzione, vi dico che con questa ricetta mi sono avvicinata un bel po', ho realizzato dei bomboloni con un impasto che sembrava una nuvola e la frittura è stata asciutta e leggera. Si, sono davvero molto soddisfatta questa mattina e se vi cimenterete nella mia ricetta sono certa che mi darete ragione ;) Nonostante io sia contraria alla cottura in forno di questo tipo di dolce, se proprio volete provare una cottura più leggera , potere infornarli a 180 gradi e cuocerli per 12-15 minuti e una volta raffreddati, devono essere farciti e poi spolverizzati con lo zucchero a velo. Va be', mi sta venendo fame solo a guardare queste foto, vi lascio quindi alla ricetta di oggi e mi vado a vestire, approfitto di quest'altra giornata di sole per andare a fare una bella passeggiata, bacini ;*
- Dosi per 12 bomboloni
- Ingredienti per il lievitino
- Ingredienti per l'impasto
- Ingredienti per la crema
- Altri ingredienti
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare i bomboloni
Preparate il lievitino mescolando acqua, lievito e farina.
Formate un panetto omogeneo, poi coprite la ciotola con una pellicola e fate riposare per 1 ora in forno spento.
Poi preparare l'impasto mettendo in una ciotola le farine con al centro uova, burro, zucchero e buccia grattugiata di limone.
Lavorate aggiungendo man mano il latte.
Quindi unite il lievitino.
Continuate a lavorare per almeno 20 minuti o comunque fino a che l'impasto non si sarà ben incordato al gancio dell'impastatrice, dovrete ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Coprite la ciotola con una pelliciola e fate lievitare in forno spento per 2 ore.
Stendetelo con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa 2 cm.
Con un tagliapasta dal diametro di 8 cm ritagliate dei dischi di pasta, sistemandoli man mano su una teglia rivestita di carta forno leggermente infarinata.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un'ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Lavorate i tuorli con lo zucchero in un pentolino.
Aggiungete la farina.
Quindi unite anche il latte a filo in cui avrete fatto sobbollire una stecca di vaniglia, amalgamando bene per non far creare grumi.
Unite anche la buccia di limone e iniziate la cottura a fuoco medio-basso, girando costantemente con un cucchiaio di legno.
Dovrete ottenere una crema ben densa. Lasciatela raffreddare.
Quando l'impasto sarà pronto, scaldate l’olio e, quando avrà raggiunto la temperatura giusta, friggete i bomboloni uno per volta, rigirandoli un paio di volte.
Quando i bomboloni saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola, poggiateli su carta forno e passateli subito nello zucchero semolato, fino a ricoprire tutta la superficie.
Poi, con l'aiuto di una sac-à-poche dal beccuccio lungo, farciteli con la crema pasticcera.
Servite i vostri bomboloni alla crema caldi.
La crema pasticcera è venuta lentissima usciva fuori,dalla foto vedo che anche la tua nn è venuta densa
sono ottimi se caldi o tiepidi però appena si raffreddano si induriscono
ciao @adele certo!
Bellissimi li farò giovedì per una cena di Carnevale che ho alla sera.Posso impostarli a mano?Grazie
Ciao, sono venute buonissime e soffici anche con la sola farina di tipo 00. Grazie 😊
Ciao Elena, se la farina ha una buona forza si, ma occhio a regolarti con l’acqua.
Facci sapere.
Si può usare solo la farina di tipo 00?
@Euro Risparmio Tantissimi complimenti alla tua nonna!
Una buona ricetta con ingredienti facili e poco costosa mia nonna aveva una pasticceria e il bombolone e stato il suo più importante prodotto! In quanto a quei tempi un buon pasticcino con prodotti genuini pochi lo potevano fare e in 45 anni di lavoro a vinto moltissimi premi per aver creato il miglior bombolone della sicilia.
Secondo te possono bastare 7 gr? O sono pochi? Scusa ma non so come organizzarmi! 😁