Arancini melanzane mozzarella
Gli arancini melanzane mozzarella (o arancine, se preferite) sono davvero troppo buoni: se vi piacciono le cosiddette palle di riso e adorate le melanzane tanto quanto le adoro io, non potete non provarli! C'è poco da dire: i tempi di preparazione sono lunghetti e dovrete stare particolarmente attenti alla fase di composizione e panatura, in modo che non esca il ripieno durante la cottura, ma vi assicurò che ne varrà la pena, perché sono fan-ta-sti-ci!!
- Preparazione: 1 ora e 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 25 min + 1 ora di riposo
Come fare gli arancini melanzane mozzarella
Innanzitutto cuocete il riso: portate a bollore l'acqua (gli 800 ml), salatela leggermente, calate il riso e cuocete a fiamma media finché il riso non avrà assorbito tutta l'acqua (ci vorranno circa 20 minuti).
Sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e aggiungetelo al riso, poi incorporate anche il parmigiano, mescolate bene e trasferite il riso in un contenitore ampio, stendendolo in uno strato sottile, in modo da farlo raffreddare, coperto con pellicola trasparente a contatto.
Intanto preparate la farcitura: tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela in frigo, in modo che si asciughi un po'.
Lavate e mondate la melanzana, tagliatela a dadini, salatela e lasciatela a scolare per almeno 30 minuti in uno scolapasta.
Riprendete la melanzana e fatela rosolare in una padella antiaderente con l'aglio e poco olio di oliva; poi aggiungete anche la passata e il basilico, eliminate l'aglio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa e col coperchio; infine lasciate raffreddare.
Quando riso e melanzane saranno freddi, potrete assemblare i vostri arancini: prendete 1 cucchiaiata di riso abbondante per volta, sagomatelo con le mani appena inumidite, creando una sfera con una conca al centro; riempite la conca con melanzane e mozzarella e chiudete con un altro pochino di riso.
Procedete così anche per tutti gli altri arancini.
Preparate la pastella semplicemente amalgamando la farina con l'acqua e un pizzico di sale.
Prendete 1 arancino per vola e passatelo prima nella pastella e poi nel pangrattato, cercando di creare una panatura omogenea.
Infine fate scaldare l'olio di semi in una casseruola e friggete i vostri arancini, cercando di farli dorare in maniera uniforme e scolandoli poi su carta da cucina.
Gli arancini melanzane mozzarella sono pronti, serviteli subito.
cara @antonella utilizza il riso carnaroli, e mi raccomando non cuocerlo troppo. Se troppo cotto tenderà a separarsi. Un bacino :*
Qual è il trucco per fare delle palle perfette! Mi si aprivano di continuo…forse la qualità del riso?
Da provare!!!!