Angelica salata alle zucchine
L'angelica salata alle zucchine è una variante della mia vecchia ricetta, la torta rustica angelica salata, per l'appunto (a sua volta una variante della torta angelica dolce). Questa versione con le zucchine è molto più delicata, ma almeno altrettanto buona. Potete variare ancora aggiungendo della menta alle zucchine durante la cottura, o magari delle scagliette di mandorle per guarnire la superficie e dare quel tocco in più con la consistenza super crunchy. Vi assicuro però che già così non potete farvela scappare, davvero deliziosa!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 3-4 ore di lievitazione
Come fare l'angelica salata alle zucchine
Innanzitutto preparate un lievitino unendo lievito, acqua e farina e mescolando fino ad ottenere un panetto omogeneo: lasciatelo al caldo e fatelo lievitare per almeno 40 minuti o fino al raddoppio.
Riprendete il lievitino, mettetelo in una ciotola con farina, latte, uovo e burro e iniziate a impastare.
Aggiungete anche il sale lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, che lascerete lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e fatele saltare in padella con aglio, olio e poco sale per 10-15 minuti, quindi fatele raffreddare completamente.
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia rettangolare abbastanza sottile, quindi farcitelo con zucchine, provolone a pezzetti e parmigiano grattugiato.
Arrotolate l'impasto sopra al ripieno dal lato lungo, quindi effettuate un taglio a metà nel senso della lunghezza, separate delicatamente le due metà e intrecciatele tra di loro.
Chiudete a ciambella, poggiate su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora per altri 40 minuti o fino al raddoppio, quindi cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
L'angelica salata alle zucchine è pronta, lasciatela almeno intiepidire un po' prima di servirla.
Fatta stasera per cena… Intrecciarla è stato un poco laborioso, ma il risultato è stato ampiamente soddisfacente: morbidissima e saporita. Io ho spennellato la superfice con uovo sbattuto e latte per renderla ancora più morbida e fragrante. Ricetta fantastica!