Angelica salata alle zucchine

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Angelica salata alle zucchine del 12-06-2021 [Aggiornata il 04-07-2023]

L'angelica salata alle zucchine è una variante della mia vecchia ricetta, la torta rustica angelica salata, per l'appunto (a sua volta una variante della torta angelica dolce). Questa versione con le zucchine è molto più delicata, ma almeno altrettanto buona. Potete variare ancora aggiungendo della menta alle zucchine durante la cottura, o magari delle scagliette di mandorle per guarnire la superficie e dare quel tocco in più con la consistenza super crunchy. Vi assicuro però che già così non potete farvela scappare, davvero deliziosa!

  • Dosi per 6-8 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 30 min + 3-4 ore di lievitazione
Angelica salata alle zucchine
Angelica salata alle zucchine
Procedimento

Come fare l'angelica salata alle zucchine

 

Innanzitutto preparate un lievitino unendo lievito, acqua e farina e mescolando fino ad ottenere un panetto omogeneo: lasciatelo al caldo e fatelo lievitare per almeno 40 minuti o fino al raddoppio.

Riprendete il lievitino, mettetelo in una ciotola con farina, latte, uovo e burro e iniziate a impastare.
Aggiungete anche il sale lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, che lascerete lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e fatele saltare in padella con aglio, olio e poco sale per 10-15 minuti, quindi fatele raffreddare completamente.

Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia rettangolare abbastanza sottile, quindi farcitelo con zucchine, provolone a pezzetti e parmigiano grattugiato.

Arrotolate l'impasto sopra al ripieno dal lato lungo, quindi effettuate un taglio a metà nel senso della lunghezza, separate delicatamente le due metà e intrecciatele tra di loro.

Chiudete a ciambella, poggiate su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora per altri 40 minuti o fino al raddoppio, quindi cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.

L'angelica salata alle zucchine è pronta, lasciatela almeno intiepidire un po' prima di servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Angelica salata alle zucchine

  1. Utente
    Commento di Andrew 2 Luglio 2023 data commento 10:42 pm

    Fatta stasera per cena… Intrecciarla è stato un poco laborioso, ma il risultato è stato ampiamente soddisfacente: morbidissima e saporita. Io ho spennellato la superfice con uovo sbattuto e latte per renderla ancora più morbida e fragrante. Ricetta fantastica!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Brioches

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su