Zuppa di gamberi thailandese
La prima volta che ho mangiato la zuppa di gamberi thailandese ( Tom yum kung) ero in viaggio di nozze nella mia amata Thailandia. Durante quel viaggio mi piacque praticamente tutto ciò che assaggiai ed infatti, al mio ritorno, preparai una valigia colma solo di ingredienti del posto. Per fortuna ormai è più facile reperire i prodotti asiatici anche qui in Italia, ci sono negozi specifici, supermercati forniti ed in ultimo il mondo di internet che permette una spedizione lampo.
Oggi quindi vi lascio questa favolosa ricetta, dove i gamberi al latte di cocco vi conquisteranno e faranno venire una gran voglia di partire per questa terra. Scommettiamo?
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare la Zuppa di gamberi thailandese
Pulite i vostri ingredienti, sgusciate i gamberi (lasciandogli la coda), tagliate a listarelle il peperone e a fettine il cipollotto.
Iniziate a scottare i gamberi in padella, con un pezzettino di zenzero tritato, per pochi minuti.
In un pentolino unite il latte di cocco con il brodo e fate cuocere per 5 minuti senza raggiungere l'ebollizione.
Aggiungete quindi peperone, germogli di soia sgocciolati, erba cipollina spezzettata, salsa di pesce e zucchero.
Quindi mescolate.
Quando inizierà a sobbollire mettete anche il curry, amalgamate e calate i noodles che dovranno cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione.
Qualche minuto prima di terminare la cottura trasferite i gamberi e lo zenzero nella zuppa e mescolate delicatamente.
Aggiungete ulteriore erba cipollina alla vostra zuppa di gamberi ed accompagnatela con il lime.
Ottima ricetta, complimenti! L’ho provata, non avevo i germogli di soia e ho messo una zucchina , la prossima volta userò i germogli 🤗
@misya: ah ecco, la prossima volta provo!
@Chiara No, se ti piace puoi spruzzarne qualche goccia alla fine!
Ci è molto piaciuta questa zuppa! Anche se ho dovuto adattare le dosi, un po’ per necessità (ingredienti non trovati), un po’ per gusti (maggiore fame rispetto alle dosi eheh). Io per due persone ho raddoppiato i liquidi (400 gr latte di cocco e 300 gr circa di brodo), ho omesso la salsa di pesce (non trovata con facilità, e non avevo voglia di cercare oltre), ho usato erba cipollina secca invece che fresca (non trovata sob), sostituendo però i noodles con un pacchetto di noodles con il condimento orientale da aggiungere (diciamo che ho fatto un compromesso di sapori). Risultato eccellente. Mi sto però ancora chiedendo cosa farmene del lime: ne devo spremere un po’ dentro alla fine? Grattare la buccia? O solo contemplarlo mentre mangio? ;-P
@Steda
Grazie per non farmi sentire una pazza!! Ahaha! io infatti l’ho fatta già due volte .. quadruplicando le dosi per mangiare in due 😉
Ciao! Ho provato la ricetta ieri sera. Ottimo il sapore ma, a mio avviso le dosi menzionate nella ricetta sono davvero poche per 4 persone (direi più 1/2).
I liquidi sono davvero troppo pochi per ottenere l’effetto “zuppa”. In ogni caso, rifarò sicuramente la ricetta, modificando le quantità (altre ricette suggeriscono 400ml di latte di cocco, 700 ml di brodo e 200 gr di noodles)
—
Salsa di pesce: io l’ho trovata al Carrefour nella sezione internazionale.
@Veronica Dipende dalla fame 😉
@Veronica Non so se è la stessa cosa… Perchè non la compri online?
Ma sicura che la porzione sia per 4 persone ? 200ml di latte e 150ml di brodo sembrano pochi!!!!!!
Ho cercato davvero ovunque ma la salsa di pesce non si trova.
La Suzi Wan fa una “salsa per involtini primavera” e leggendo gli ingredienti, è a base di pesce. Posso usare questa secondo te Misya? Anche come colore mi sembra simile alle immagini che trovo in internet se scrivo “salsa di pesce”.