I noodles: cosa sono
I noodles sono un particolare tipo di pasta consumata, per lo più, in Cina, Giappone e Corea. Per essere più precisi, sono spaghetti creati sia con grano che con riso, dal tipico colore bianco o giallo (dato dalla presenza dell’ uovo); talvolta possono essere venduti anche sottoforma di tagliatelle. E’ probabile che il nome noodles derivi dal termine greco “nudel” che significa tipo di pasta. Altre ipotesi rintracciano le origini nella parola latina “nodus” ovvero nodo, o nella parola inglese “noodle” che significa “fettuccine”. Nonostante si tenda a racchiuderli in un’ unica categoria, ne esistono diverse varinti. I più tradizionali sono preparati con la farina, il riso, il grano saraceno o il fagiolo mungo tipico coreano, ma anche di granoturco e alghe( shirataki).
I noodles di riso si utilizzano principalmente in Cina e nel sud est asiatico, essi sono bianchi e precotti, ma prevedono comunque la cottura.
I noodles di fagiolo mungo, chiamati anche spaghetti di soia sono più sodi ed elastici ed apprezzati principalmente in Corea. I noodles all’uovo sono molto amati in Cina e in Giappone. I noodles thailandesi rispetto agli altri sono più larghi dei classici noodles e più porosi, simili alle nostre tagliatelle. Vi sono poi i noodles istantanei, venduti in genere insieme ad un contenitore separato contenente un preparato per la zuppa. Si tratta di aggiungere poi solo acqua bollente, proprio come vediamo spesso nei cartoni animati giapponesi.
I noodles: valori nutrizionali
Si attesta che in media, ogni 100 g. di noodles contengano:
Calorie kcal 109
Calorie kj 456
Grassi g 0.2
Carboidrati g 24.9
Proteine g 0.91
Fibre g 1
I noodles: diffusione
Tracce dell’esistenza di questa pasta risalgono a ben 4000 anni fa. Alcuni storici hanno rinvenuto, infatti, i resti di questo antichissimo cibo nel sito archeologico di Lajia, nella Cina orientale.
La loro diffusione in tutto il modo la si deve soprattutto ad agricoltori cinesi, estremamente laboriosi, che hanno saputo coniugare nuove tecniche di macinazione della farina ad un mix di grani di qualità.
I noodles in cucina
In cucina i noodles vengono consumati soprattutto nei giorni di festa come matrimoni, compleanni o nascite. Sono considerati, infatti, un cibo di buon augurio che porta, nelle case dove li si cucina, prosperità e felicità. Ma oltre alle usanze popolari, i noodles godono anche di credenze religiose. E’consuetudine, infatti, che monaci buddisti li portino in dono al Budda. Ricette con noodles molto buone sono i noodles alle verdure e il Pad Thai(con gamberi, tofu, salsa di pesce, curry, tamarindo, uovo ed erbe aromatiche) un noto piatto della tradizione culinaria orientale.
Leggi tutte le ricette con noodles