La salsa di pesce è una crema prodotta da pesce fermentato. E’ molto utilizzata nelle tradizioni gastronomiche orientali, ed infatti è alla base di piatti come curry o zuppe. Solitamente sostituisce il sale, ma può essere inserita nelle pietanze in varie fasi della preparazione; tutto dipende, ovviamente, dalle abitudini del paese in cui viene usata. Gli alimenti che si sposano meglio con il sapore della salsa di pesce sono i crostacei, i molluschi, il pollo e più in generale, tutti i tipi di carni corpose.
In cucina, si può disporre di diverse varietà. Ci sono infatti quelle forti, quelle dal sapore più dolce, fatte con pesce crudo o quelle con pesce essiccato. Altre, invece, sono in vendita con l’aggiunta di erbe o spezie piccanti. Ricette con salsa di pesce deliziose sono il pollo agli anacardi e il Pad Thai.
Piccola curiosità: un prodotto simile alla salsa di pesce era già consumato ai tempi dell’antica Roma. Questa crema veniva chiamata garum ed era costituita da interiora di pesce al naturale o salato, adoperata come condimento soprattutto di primi piatti. Alcuni storici sostengono che il garum avesse un sapore simile alla pasta di acciughe ma, al momento, è impossibile averne la certezza. Oggi, in Italia, utilizziamo la pasta di acciughe fra gli ingredienti di celebri piatti del nord, come la bagna cauda o il bagnun.
In thailandia questo tipo di salsa viene chiamata nam pla.