Il latte di cocco si ottiene mediante la pressatura della polpa della noce di cocco unita all’acqua.
Questo è uno degli alimenti alla base della tradizione gastronomica orientale, ma è adoperato anche da noi come sostituto del burro e consumato da coloro che sono allergici al lattosio, essendo il latte di cocco, privo di questa sostanza e da coloro che sono allergici al glutine, non avendo nemmeno quest’ultimo elemento. Al suo interno, si contano pochi grassi e molti carboidrati, vitamine e sali minerali, e poche calorie. Il prodotto è facilmente acquistabile al supermercato. Si trova in confezioni tetrapack o in lattine; generalmente è posto nel reparto degli alimenti etnici.
In cucina, il latte di cocco è considerato tra i principali ingredienti nella tradizione culinaria Thai. E’ molto usato come condimento per addolcire le minestre e i dolci. Alcune delle ricette con latte di cocco riguardano perfino i cocktail, un esempio è il famoso Batida de Coco. Il suo sapore si sposa perfettamente con pietanze di pesce come gamberi e aragoste ma serve anche come sostituto della panna e del burro.
Piccola curiosità: il latte di cocco con il miele diviene una perfetta maschera cosmetica per rigenerare il cuoio capelluto. Con l’amido di riso, invece, è ottimo per la creazione di creme per il viso, ideale chi che ha bisogno di una pelle maggiormente idratata.
Leggi tutte le ricette con latte di cocco