Zeppole di San Giuseppe al forno
Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico che si prepara in tutta Italia il 19 Marzo. Ogni anno è d'obbligo prepararle per la festa del papà e seppur le zeppole fritte siano le tradizionali, in molti, tra cui io, preferiscono realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno che, per l'occasione, ho deciso di farcire con una crema pasticcera più leggera (perchè ha meno uova) ma altrettanto golosa. Ho guarnito ovviamente con amarene sciroppate e zucchero a velo et voilà, questo è il risultato!
Più leggere rispetto a quelle fritte che ho pubblicato qualche anno fa, ma assolutamente deliziose, ve lo garantisco!
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare le Zeppole di San Giuseppe al forno
In un pentolino dal fondo spesso, mettete l'acqua, il burro e un pizzico di sale e portate a ebollizione.
Appena bolle togliete dal fuoco, aggiungete la farina precedentemente e mescolate.
Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si stacchi dalle pareti, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
Mettete in una impastatrice e sul piano e lavorate fino a far raffreddare l'impasto.
Sbattete le uova in una ciotola e aggiungetele un pò per volta facendolo incorporare bene prima di aggiungere il restante battuto d'uova, potrebbe non servirvene tutto.
Lavorate l'impasto fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.
Mettete la pasta choux in una sac à poche con bocchettone a stella e, su una teglia da forno ricoperta di carta forno, formare delle ciambelline che formerete con un movimento a spirale partendo dal centro e mettendo sullo strato esterno un altro cerchietto di pasta.
Infornate in forno ventilato già caldo a 200°C e cuocete per 20 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 170°C e cuocete per altri 10 minuti poi fate asciugare ancora 5/10 minuti a 160 gradi con lo sportello del forno un pò aperto.
Nel frattempo preparate la crema.
Lavorate tuorli e zucchero, poi unite gli amidi ed in ultimo il latte.
Mettete il composto in un pentolino e cuiocete a fiamma dolce mescolando spesso fino a che la crema non sarà bella densa.Una volta pronta, trasferitela in una ciotola di vetro, mettete la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Andate ora ad assemblare le vostre zeppole di San Giuseppe.
Mettete la crema pasticcera in una tasca da pasticcere, e farcite le vostre zeppole al centro.
Spolverizzate con lo zucchero a velo, disponete nel mezzo un'amarena sciroppata e servite.
@cristina ciao cara questa ricetta è qui da anni fatta e rifatta da migliaia di utenti con ottimi risultati, sicura di averla seguita alla lettera o hai apportato qualche modifica?
L’impasto è venuto molto duro, le zeppole non si sono gonfiate, ingredienti completamente sbagliati a mio parere
Ciao ho provato a fare le zeppole x la prima volta. Ma l’impasto mi è venuto un po’ duro con 5 uova. Si sono cotti bene. E sono buonissimi
@lilli si o cmq ben coperte
@angela ciao io non l’ho mai sostituita :/
Ciao Flavia, ti volevo chiedere per la crema cosa posso usare al posto della farina di riso? Grazie
Buonissimo tutto
Molto buona ….volevo solo chiederti se la crema lo faccio il giorno dopo come posso conservare le zeppole le lascio nel forno??
Buonissima e molto più sana…..
Ciao Misya, se non ho l’impastatrice come mi regolo? Frusta a mano o frullino per dolci per raffreddare l’impasto e incorporare le uova?