Le zeppole al mascarpone sono una variante delle classiche zeppole di San Giuseppe che ho visto qui e di cui mi sono subito innamorata. Si tratta di semplicissime zeppole di pasta choux al forno, che vengono però farcite, invece che con la classica crema pasticcera, con un fantastico e golosissimo frosting al mascarpone, l'autrice della ricetta le chiama zeppole paradiso... Insomma, sono una delizia e vi consiglio caldamente di provarle ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 1 ora di riposo
Come fare le zeppole al mascarpone
Innanzitutto preparate la pasta choux: mettete in un pentolino acqua, burro e sale e portate a ebollizione.
Togliete dal fuoco, versate la farina tutta insieme nel pentolino e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto molto solido che tenderà ad attaccarsi al cucchiaio.
Trasferite in una ciotola più grande e lasciate raffreddare, quindi iniziate ad aggiungere le uova, 1 per volta (aspettate di incorporare perfettamente un uovo prima di aggiungere il successivo).
Trasferite il composto in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create le zeppole sulla teglia del forno rivestita di carta forno, sagomando delle ciambelline ben distanziate tra loro.
Cuocete per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 210°C, quindi socchiudete la porta del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti, dopo di che sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Quando le zeppole saranno fredde, preparate il frosting: mettete panna e mascarpone ben freddi di frigo in una ciotola e montate con le fruste.
Quando il composto inizierà a montarsi, aggiungete lo zucchero a velo e finite di montare.
Trasferite il frosting in una sac-à-poche con beccuccio liscio, tagliate le zeppole a metà e farcitele.
Le zeppole al mascarpone sono pronte: decorate con un ciuffettino di crema e un po' di zucchero a velo e servite.
E perché non posso mettere l’amarena su, come le zeppole di San Giuseppe classiche? 😉
Ottime!!!
In Liguria si chiamano cavolini sono buonissimi molto delicati
ciao misya! questa variante con il mascarpone sarà deliziosa!!! mi piace sperimentare nuove ricette… poi sicuramente saranno deliziose anche cosi… buina festa della donna a te e alla tua piccolina. grazie x questa ricetta!!!