Waffle di patate
I waffle di patate sono un antipasto semplice e sfizioso da servire per un aperitivo o come spezza-fame. Si tratta di un impasto a base di uova, latte, burro e farina arricchito con patate, cipolle e formaggio grattugiato. Oramai ho la piastra in mezzo e devo farla lavorare, per cui dopo i waffle dolci che vi ho proposto la settimana scorsa, ho provato un paio di versioni salate così, giusto per cambiare un po' ed il risultato è stato davvero goloso. Ovviamente anche in questo caso se non avete la piastra per i waffle potete usare una normale padella antiaderente (girando l'impasto a metà cottura): perderete l'aspetto gauffrato, ma manterrete tutto il sapore. Da soli o accompagnati da salumi e formaggi questi waffle di patate vi conquisteranno, garantito ;) Udite udite, oggi primo giorno senza febbre, e, a parte un forte mal di testa, finalmente mi sento meglio. Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una dolce giornata ;*
- Ingredienti per 6 waffle
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare i waffle di patate
Grattugiate patate e cipolla con una grattugia a fori larghi.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti (uova, latte, formaggio grattugiato, erba cipollina, burro sciolto, sale, pepe) meno la farina e mescolate.
Quindi unite anche la farina e amalgamate bene.
Versate qualche cucchiaio di pastella sulla piastra calda leggermente unta con burro.
Cuocete ogni waffle seguendo le istruzioni della piastra (nel mio caso circa 3-4 minuti) fino a doratura.
Servite caldi accompagnando i waffle sono formaggi, verdure grigliate o affettati.
@annagrazia mmm non l’ho mai fatto ti dirò ma se provi fammi sapere
Ciao! Ricetta super ! Grazie! Posso tenere in frigo l’impasto un paio di giorni ? In modo da farli al momento di mangiarli …
@sonia non ci ho mai provato, ma forse una ventina di minuti a 180° forse potrebbero bastare, fammi sapere
Ciao !!Posso anche farli con la forma per waffle in forno? ☺️☺️
@marata Mi fa piacere che ti siano piaciuti! grazie mille per il messaggio e un abbraccio ai tuoi bimbi :-*
Fatti per la cena,per questione di tempo, di stasera poi li scalderò un po’ in forno più tardi. Comunque un ottima ricetta anche questa….molto sfiziosa! Complimenti come sempre!….prossima volta versione dolce che già conosco! I bimbi li adorano! 😁
@fiamma Da crude 😉
ciao!!! scusa ma le patate le gratti da crude o le sbollenti prima??
@Ludovica Mi sa di no… Le uova sono fondamentali per legare il composto. Se vuoi provare provare magari questa guida ti può essere utile: http://www.misya.info/guide/come-sostituire-le-uova Nel caso fammi sapere!
Buongiorno Misya, pensa che potrei omettere o sostituire le uova? Grazie infinite, saluti, Ludovica