Via col vento
I via col vento sono dei dolcetti di pasta choux arricchiti di crema pasticcera che poi vengono cosparsi di zucchero a velo e granella di zucchero. Molte versioni prevedono un angolino del dolce intinto nel cioccolato bianco o nella nutella o in un pò di crema, a voi la scelta. I via col vento devono il loro nome alla leggerezza del loro impasto e, secondo molti, anche alle velocità con cui spariscono una volta portati in tavola, questi dolci sono famosissimi qui a Napoli e diverse pasticcerie ne rivendicano la paternità, ma da una ricerca che ho fatto, mi pare di capire che sia stata la pasticceria Colmayer di Piazza Carlo III ad aver inventato questi dolci. Io per la mia riproduzione casalinga ho utilizzato la ricetta di una misyana, FrancoeTina e ho ottenuto davvero dei dolcetti leggeri come il vento che sono stati super apprezzati! Ragazze io vi lascio che oggi è una giornata più sbattuta delle altre, mio marito sta tenendo un corso qui in ufficio da me e c'è un pò di caos :) Vi lascio alla ricetta e vi auguro una dolce giornata.
- Ingredienti per 40 dolcetti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 55 min
Come fare i via col vento
Preparate la crema mescolando l'uovo con lo zucchero e unite la farina
Aggiungete il latte in cui avrete fatto sobbollire una stecca di vaniglia e mescolate
Versate il composto in un pentolino e cuocete la crema a fiamma bassa fino a farla addensare. Spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare completamente.
Preparate ora la pasta bignè.
Fate sciogliere il burro ed un pizzico di sale in una pentola con l'acqua.
Una volta arrivato il punto di ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far assorbire completamente la farina.
Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a che si formi un palla che si staccherà dalle pareti della pentola
Mettete il composto in una ciotola, fate intiepidire poi aggiungere la crema fredda
poi unite le uova una per volta mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con il beccuccio a stella. Formate delle ciambelline di impasto su una teglia rivestita di carta forno.
Cospargete con della granella di zucchero e cuocete i via col vento a 180 gradi in forno già caldo per 20 minuti
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare poi spolverizzate con lo zucchero a velo
Servite i via col vento al nature oppure ricoprendoli parzialmente con nutella o crema
ciao @antonella non ti sono riusciti bene? hai avuto qualche difficoltà?
Non assomigliano ai via col vento..per niente se avete queste aspettative non fateli
Ciao Misya, per la prima volta oggi ho preparato i via col vento seguendo la tua ricetta e sono venuti buonissimi…come del resto tutte le tue ricette che replico. Grazie
Ciao sarei interessata a fare questi dolcetti, vorrei sapere la grandezza del beccuccio e se viene effettuato solo 1 giro di pasta per formare i dolcetti. Grazie
Dopo averci provato varie e varie volte con altre ricette mi sono arresa…. perché venivano sempre sgonfi e crudi.. dopo di che ho trovato per caso questa ricetta e ci ho riprovato e devo dire sono venuti buonissimi gonfi e cotti alla perfezione… finalmente non sembra vero.. però ci ho fatto caso che l impasto deve essere abbastanza duro per far si che vengano bene.
@ida: ho preparato questi dolcetti più volte e sempre con ottimi risultati, la dose giusta è quella riportata nella ricetta. Non so cosa possa essere successo, forse il forno non era abbastanza caldo?
ciao Misya, ho provato questi splendidi dolcetti ma mi risultano troppo “cremosi” all’interno, come crudi, nonostante abbia allungato il tempo di cottura. Credo che la quantità di crema sia troppa; dall’immagine che vedo, noto che la quantità di crema che hai aggiunto all’impasto, sia inferiore a quella che è riuscita a me. Hai qualche consiglio?
@daniela Più o meno mi trovo. Ti sono piaciuti?
ciao <misya! ho fatto questa ricetta, ti dico come sono venuti ( leggermente dolci, croccanti fuori,leggermenti umidi dentro e un poco vuoti e non si sono molto gonfiati: dammi il tuo parere,cmq li ho tenuti sul forno per 40 m a 180% forno statico grazie!
@daniela Sì, morbidi.