Trenino di rotolo alla Nutella
Il trenino di rotolo alla Nutella , se mi seguite sui miei canali social, l'avrete visto questo weekend nelle stories e sulla pagina facebook. Ebbene sì, perché, durante il lockdown di novembre ho approfittato di una domenica uggiosa per creare questa bellezza insieme a Ely, in modo da tenerci entrambe impegnate per un po' di tempo. In effetti, potrebbe essere un'idea carina anche per voi: se avete bambini per casa, potreste divertirvi a creare con loro questo simpatico rotolo alla nutella a forma di trenino.
Il procedimento è un po' lunghetto, ma se avete una mezza giornata libera e un pizzico di pazienza, ecco l'idea che fa per voi: divertente da fare, carino da guardare e strepitoso da mangiare ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora + 1 ora in frigo
Come fare il trenino di rotolo alla Nutella
Innanzitutto preparate la pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti (dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso), quindi incorporate la farina e il lievito setacciati e infine latte e vaniglia.
Versate il composto sulla teglia del forno rivestita di carta forno, livellate bene la superficie e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 8-10 minuti (controllate la doratura, non deve biscottarsi troppo).
Appena pronto, capovolgetelo su un secondo foglio di carta forno e tirate via (delicatamente) il foglio vecchio.
Mentre è ancora bella calda, spalmate la Nutella sulla vostra pasta biscotto, quindi arrotolatela su se stessa aiutandovi con la carta forno.
Lasciatela rassodare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete il rotolo, dividetelo in 3 parti uguali (saranno i vagoni del treno) e tagliate via le estremità, in modo da avere dei bordi netti e dritti (conservate le estremità tagliate, vi serviranno per la decorazione).
Usate i bastoncini Mikado per collegare i 3 vagoni tra di loro.
A questo punto sciogliete il cioccolato fondente e usatelo per attaccare ai vagoni le estremità tagliate, per formare il comignolo (sulla parte anteriore del vagone) e la parte frontale della locomotiva, e poi anche i biscotti tondi, per formare le ruote.
Decorate il vagone finale come se fosse un vagone del porta carbone, usando il cioccolato fuso per attaccare i mikado (creando un rettangolo) e gli smarties, da mettere dentro al rettangolo.
Create dei decori con il cioccolato fuso sul vagone centrale.
Infine, attaccate con il cioccolato fuso degli smarties in cima al comignolo e i biscotti rettangolari (sulla parte posteriore del primo vagone, dietro al comignolo) per creare la cabina (ricordate di attaccare i biscotti anche tra di loro con il cioccolato fuso).
Noi abbiamo completato il nostro trenino di rotolo alla Nutella attaccando dei mini marshmallows sul cioccolato del vagone centrale e degli smarties rossi come tettuccio della cabina della locomotiva (ne abbiamo messo anche uno davanti a tutto, sulla parte anteriore della locomotiva), rivestendo il comignolo di cioccolato fuso, e spolverizzando tutto di zucchero a velo per dare un tocco più natalizio.
@Misya appena cerco di arrotolarlo si rompe
@giovy ciao in che senso non riesci ad arrotolarlo?
Ciao misya, vorrei farlo ai miei bimbi,ma ogni volta che faccio il rotolo si rompe,non riesco ad arrotolarlo: dove sbaglio? Mi dai qualche dritta? Grazieeeeee
Buonissimo 😋 e anche bellissimo 😃 ai miei bimbi è piaciuto…grazie
Ho fatto ieri questo trenino per il compleanno del mio bimbo di tre anni! Ricetta meravigliosa e risultato stupefacente! Ho ricevuto i complimenti da tutti! Grazie
@rossana della marmellata?
Grazie Misya per questo trenino favoloso!!!!L’ho fatto oggi per la vigilia.Semplice e chiarissimo grazie alle tue spiegazioni.Ho già ricevuto tantissimi complimenti da chi l’ha visto che stupiti mi hanno chiesto se fosse di pasticceria.Grazie Misya!
@Misya grazie mille!
Ciao… non ho cioccolato fondente per fare da collante… con cosa posso sostituirlo? Grazie mille.
Grazie…..!