Tortine di mele
Le tortine di mele di quest'oggi sono soffici come una nuvola, l' impasto aromatizzato con rum, limone e vaniglia viene arricchito da pezzettini di mela in superficie donando al dolce un gusto inconfondibile. Per la colazione o per accompagnare il te delle 5, queste tortine alle mele vi conquisteranno per il loro profumo e la loro morbidezza. La ricetta è di Montersino che come al solito non ha deluso i miei gusti, gli amanti della classica torte di mele della nonna non possono assolutamente non provarle, io ormai le preparo spessissimo anche perchè sono molto veloci da preparare. Un bacino a chi passa di qui in quest'ultima domenica settembrina, io mi sto preparando per portare Elisa a fare una passeggiata in un posto con un po' di verde, oggi pomeriggio invece mi aspetta un giro al festival d'Oriente, spero di trovare la massaggiatrice thai dell'anno scorso per potermi regalare mezz'ora di benessere, incrocio le dita ;) un bacio e buon proseguimento di giornata :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare le tortine alle mele
Tagliate le mele a cubetti e irroratele con il succo di limone.
Montate gli albumi a neve molto ferma e metteteli da parte.
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete prima i tuorli e poi il rum, sempre continuando a montare.
Unite anche la farina, insieme al lievito, e gli aromi (vaniglia e scorza di limone), continuando a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben montato.
Infine aggiungete anche gli albumi montati, incorporandoli delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Dividete il composto in stampini da muffin imburrati e infarinati (o rivestiti di pirottini, come ho fatto io), livellare la superficie e disponeteci sopra le mele.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Lasciate almeno intiepidire le tortine alle mele prima di servirle.
Le ho provate in versione senza glutine, sono lievitate bene e buonissime ma le mele sono scomparse nel l’impasto
Come mangiare delle mini torte di mele
@eleonora Grazie mille, un abbraccio anche a voi!
Ciao Misya, sono favolose. Sto ricopiando a penna nel nostro libro di ricette preferite : . ) Mio marito ama i dolci di mele ed io odio l’umidiccio che in genere hanno e mio figlio è un finger-child….questa ricetta mette daccordo tutti: sono carini da vedere, monoporzione, leggeri e soffici e non mollicci…e velocissimi da preparare! Grazie, un bacio e&family
Ciao, in genere preparo tutti i dolci (torte, muffin, crostate) in forno statico e fino ad oggi non ho mai sbagliato. Per queste tortine mi consigli di continuare con lo statico o c’è un motivo particolare per cui è meglio il ventilato!!! Ti ringrazio!
@Emanuela Pastore Grazie a te per il messaggio, sono felice che ti siano piaciute!
Mi sono venute straordinariamente belle e buone ed in breve tempo! Grazie!!!
@mario Che bello! Mi fa molto piacere, grazie a te per il messaggio 😉
@misya la sorpresa gli è piaciuta molta. Ha detto che è il più buon tortino del mondo.
lo rifacciamo una volta ogni settimana
grazie!
@larenetta Complimenti a te!