Torta Superman
La torta Superman è il dolce che ho preparato quest'anno per la festa del papà, erano giorni che pensavo e ripensavo a qualcosa di particolare da fare quest'anno insieme ad Elisa per festeggiare mio padre ed Ivano, poi mi è venuta l'illuminazione. Cosa meglio di una torta superman per festeggiare i papà, veri super eroi, soprattutto per noi figlie? Oggi che sono adulta e vedo Elisa ed il rapporto che ha con mio marito, mi rendo sempre più conto del ruolo fondamentale che ha avuto mio padre nella mia vita, è lui che mi ha insegnato ad essere indipendente, a non aver paura, e che mi trasmetteva sicurezza quando ero al suo fianco, nessun mostro fa così paura quando sei in braccio al tuo papà e allora, una torta Superman mi è sembrata perfetta per celebrare i nostri super eroi. Come base ho utilizzato la mia torta allo yogurt, soffice e spugnosetta, ideale da essere utilizzata come base senza doverla bagnare, e per la farcia, niente di più semplice, nutella e riccioli di cioccolato bianco. Se volete preparare questa torta per la festa del papà o per il compleanno di una persona speciale,qui troverete la sagoma da ritagliare e di seguito un tutorial fotografico su come preparare la torta superman. Vi lascio quindi alla ricetta di oggi e i miei auguri più dolci a tutti i papà, soprattutto ai superpapà ;)
- Ingredienti per per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 1H min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 35 min
Come fare la torta superman
Montate le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete quindi l'olio e lo yogurt, continuando a montare.
Unite al composto la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati, e la buccia di limone grattugiata.
Montate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato.
Infornate a 180°C e cuocete per circa 40 minuti.
Riprendete la torta dal forno, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo.
Mettete la torta a raffreddare su una gratella a testa in giù.
Una volta raffreddata, tagliatela in due dischi.
Farcitela con la nutella e i riccioli di cioccolato bianco.
Poi coprite con l'altro disco di torta.
Glassate la torta con la panna montata.
Stendete la pasta di zucchero rossa e gialla in una sfoglia sottile, poi ritagliate due sagome con la forma dello stemma di superman.
La sfoglia gialla lasciatela intera, quella rossa ritagliatela internamente ottenendo la S di Superman.
Sovrapponete le due forme attaccandole con una puntina di acqua
Poi dalla pasta rossa ritagliate con le letterine la scritta da poggiare sulla torta
Stendete la pasta blu invece formando un grosso cerchio per poter coprire tutta la torta.
Aiutatevi con un matterello per trasportare la sfoglia sulla torta, poi con l'aiuto di una spatola liscia, fate aderire tutta la pasta di zucchero alla torta.
Ritagliate la pasta lungo i bordi e copritela con delle palline di pasta di zucchero colorate, alternando i vari colori utilizzati.
Poggiate adesso sulla torta lo stemma di Superman e le letterine che formano la scritta super papà, facendole aderire alla superficie della torta con una puntina d'acqua.
Ed ecco pronta la torta super man per il vostro super papà.
@Pasqualina Allora spetto notizie!
Mio figlio di 6 anni ha trovato dal cellulare del padre questa torta in google immagini e ora mi ha minacciato “o la cucini” o me ne vado di casa! Sono costretta, sono al supermercato che guardo dal cel l’articolo per prendere gli ingredienti mancanti :;)
@Silvia Per la panna dipende da quella che usi, in genere quella vegetale per dolci è già zuccherata. Per lo yogurt invece meglio utilizzare quello greco che è meno liquido rispetto agli altri.
Ciao Mysia!! Devo provare la torta a breve e ho un paio di domande!! La panna non va zuccherata? E lo yogurt greco lo posso sostituire con quello bianco?!
@Daniela Nella base (l’ho aggiunto anche nel procedimento 😉 )
Salve ma il sale dove si mette?
@Agnese Se la farcisci sì, altrimenti no, basta conservarla in un posto asciutto e riparato.
Ciao! Prima di tutto voglio dire che la ricetta mi ispira moltissimo, sembra fantastica e voglio assolutamente provare a farla!!! Ho una domanda: se faccio la torta il giorno prima è meglio conservarla in frigo?
@martina Fammi sapere che ricette provi 😉
Provo subito a fare dei dolci adesso cucinerò bene