Torta salata patate e porchetta
La torta salata patate e porchetta è il modo super saporito in cui ho utilizzato la mia pasta brisée integrale. Una torta salata davvero deliziosa, in cui le soffici patate e la porchetta goduriosa si sposano alla perfezione con il sapore più rustico della farina integrale della base. Noi l'abbiamo trovata davvero ottima, ma se la provate fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 30 min in frigo
Come fare la torta salata patate e porchetta
Innanzitutto preparate la pasta brisée: mettete farina e burro freddo a tocchetti in una ciotola e iniziate ad amalgamare, poi aggiungete anche sale e acqua e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine piuttosto sottili (circa 2 mm) e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda.
Prima di usarle scolatele bene e conditele con sale, pepe, olio e rosmarino.
Riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia sottile, aiutandovi con un po' di farina se necessario, quindi spostatelo nello stampo (imburrato o rivestito di carta forno).
Bucherellate il fondo con una forchetta, poi farcite con un primo strato di patate, porchetta, scamorza e un ultimo strato di patate.
Richiudete i bordi sopr ala farcitura, spolverizzate con un pochino di parmigiano, spennellate i bordi con un po' di olio (o latte, o uovo sbattuto), quindi cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
La torta salata patate e porchetta è pronta, fatela intiepidire appena un pochino e poi servitela.
molto sfiziosa e apprezzata, unica cosa avrei dovuto cuocere la base un pochino prima di farcirla