La torta palla di neve è il mio secondo esperimento con l'isomalto dopo i biscotti di qualche giorno fa. Ebbene sì, ho voluto strafare e provare con qualcosa di più grande. Il risultato è sicuramente un po' faticato, ma l'effetto è carino e secondo me stupirà molte persone. Proprio come per i biscotti, il mio intento era quello di ricordare quelle classiche sfere di vetro con al centro qualche oggettino e dei brillantini o pallini bianchi per simulare la neve, quelle che quando vengono agitate sembra che nevichi, insomma. Questa volta ho realizzato solo la cornice, utilizzando un pan di Spagna (ma vanno bene anche altre basi per torte). La vostra torta andrà poi ritagliata per trasformarla in una ciambella (sì, potreste usare direttamente uno stampo a ciambella, ma poi come ricavereste i soggetti da mettere nella sfera?) e vi andranno poggiate sopra e sotto 2 lastre sottili di isomalto, per racchiudere i pupazzetti lasciandoli intravedere. Se avete voglia di cimentarvi, vi metto di seguito qualche indicazione sull'isomalto: fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino o in microonde (dovrà iniziare a diventare spumoso, o raggiungere i 155°C; se lo sciogliete in microonde procedete a intervalli di 10-20 secondi per volta), quindi versatelo attraverso un colino a maglie strette per assicurarvi che il risultato sia più omogeneo, infine lasciate raffreddare e solidificare completamente.
Che dite, siete pronti per iniziare?
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la torta palla di neve
Innanzitutto create la lastra di isomalto: fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino o in microonde (dovrà iniziare a diventare spumoso, o raggiungere i 155°C; se lo sciogliete in microonde procedete a intervalli di 10-20 secondi per volta), quindi versatelo attraverso un colino a maglie strette per assicurarvi che il risultato sia più omogeneo, infine lasciate raffreddare e solidificare completamente dentro a un cerchio apribile della misura desiderata (nel mio caso, 20 cm).
Procedete con la preparazione della torta: montate le uova per almeno 15 minuti insieme con lo zucchero (dovranno diventare chiare e spumose, almeno triplicando di volume), poi incorporate la farina setacciati 1 cucchiaio per volta.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta completamente freddo create un foro di circa 12 cm nella vostra base, decentrandolo verso l'alto, tirando via tutta la parte centrale per ricavare una ciambella un po' stortina, quindi tagliate via la parte in basso della ciambella (dove avete il bordo più ampio), lasciando comunque un bel contorno intorno al foro.
Montate mascarpone e Philadelphia con lo zucchero a velo per creare il vostro frosting al formaggio.
Usate i pezzi ritagliati per creare i decori da inserire nella vostra sfera di vetro: io ho creato un pupazzetto di neve e una casetta, decorandoli con degli zuccherini (li ho attaccati con il frosting), unendo i vari pezzi con degli stuzzicadenti.
Infine assemblate la torta: posizionate la prima lastra sul piatto da portata e aggiungeteci sopra la ciambella usando un po' di frosting per unirle, mettete altro frosting lungo i margini del foro, posizionate al centro i decori e chiudete con la lastra di isomalto, quindi ricoprite tutti i bordi e le superfici laterali con il frosting restante e decorate con zuccherini.
La torta palla di neve è pronta, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti!