Torta magica bimby
Quella della torta magica è una ricetta molto particolare, con un procedimento abbastanza semplice e un risultato sorprendente: una torta con 3 diversi strati ben delineati, un sodo budino sulla base, una sorta di crema pasticcera nel mezzo, e un sottile pan di Spagna soffice e umido a chiudere il tutto! Ecco la mia ricetta per voi in versione Bimby.
- Ingredienti per uno stampo da 13x23
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora e 30 min
- Totale: 1 ora e 45 min
Come fare la torta magica
Inserite nel boccale asciutto e pulito gli albumi a temperatura ambiente e il succo di limone, e montate per 2 min. a vel. 4, quindi metteteli da parte.
Scaldate il latte a 37° per 2 min., vel. 4, e mettetelo da parte, in modo che si raffreddi un pochino e alla fine risulti appena tiepido.
Mettete nel boccale (non è necessario pulirlo) il burro e fatelo sciogliere a 50° per 30 sec., vel. 1, quindi tiratelo via bene con una spatola e mettetelo da parte.
Inserite quindi (anche qui non non è necessario pulire il boccale) tuorli a temperatura ambiente e zucchero e montate per 8 min. a vel. 5. Dopo i primi 6 minuti, aggiungete l'acqua dal foro, sempre con le lame in movimento, e poi anche la vaniglia e la buccia di limone.
Aggiungete anche sale e burro fuso (ormai freddo) e montate per 1 min., vel. 4.
Quindi unite anche la farina setacciata, lavorando ancora 1 min. sempre a vel. 4.
Infine aggiungete il latte (ora appena tiepido) e amalgamatelo per 30 sec., vel. 3.
Infine unite con una spatola gli albumi montati a neve.
Versate il composto finale, piuttosto liquido, in una teglia rivestita di carta forno, da 13x23 cm o anche da 20x20 cm.
Cuocete per 70-80 minuti a 150°C in forno statico già caldo. Dopo 1 ora, controllate: se la superficie appare già dorata, coprite lo stampo con della carta argentata, quindi abbassate la temperatura a 140°C e cuocete per gli ultimi 20-30 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo, poi rivestitelo con un po' di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 2 ore.
Quindi inserite nel boccale asciutto e pulito 2 cucchiai di zucchero e frullalo per 10 sec. a vel. Turbo: spolverizzate il dolce con questo zucchero a velo, tagliate a quadrotti e servite.
Ho provato 2 volte questa ricetta: il gusto è buono, ma mi vengono 2 strati anziché 3! Mi manca lo strato di mezzo, quello crema per intenderci. Cosa posso aver sbagliato? Grazie mille!
@claudia Che dimensioni ha lo stampo che hai utilizzato?
l’ho provata anche io, buona ma non viene cosi alta solo due dita
@Sabrina Lo strato di mezzo è la crema, quindi mancava lo strato di sotto, il budino?
Ad ogni modo, lo stampo era della dimensione giusta?
@Sabrina
Si si era buonissima, mi è venuto lo strato sopra cotto che sembrava una specie di angel food cake e poi lo strato sotto, di crema cotta…era buona ma non avevo lo strato di mezzo…
@Sabrina Non saprei, dovrei vedere il composto :/
Ma il risultato almeno era buono? E quali strati ti sono venuti?
Uffi, l’ ho fatta, credo di avere seguito tutte le indicazioni alla lettera ma evidentemente qualcosa non ha funzionato….mi sono venuti solo due strati….dove ho sbagliato??