Torta limone tipo Mulino Bianco
La torta limone tipo quella del Mulino Bianco è stata la ricetta sulla quale vi ho posto il quesito della settimana, sfidandovi nelle mie stories Instagram a indovinare quale falso d'autore stessi preparando ;-) Come tutti saprete, si tratta di un goloso dolce aromatizzato al limone: la particolarità è che viene preparata con un guscio di pasta frolla, uno strato di crema al limone e poi uno strato di impasto per torta margherita. In cima, prima della cottura, si inseriscono anche dei decori fatti con la stessa crema del ripieno, come se fosse una versione 2.0 della torta nua.
Insomma, un po' lunga da preparare, ma anche facile... E poi è una vera delizia: assolutamente da provare!
Questa torta con crema al limone è entrata di diritto tra i miei falsi d'autore più riusciti, se la provate sono convinta che conquisterà anche voi.
- Dosi per 1 stampo da 24 cm
- per la crema
- per la frolla
- per la torta margherita
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 40 min + 1 ora in frigo
Come fare la torta limone tipo Mulino Bianco
Innanzitutto preparate la pasta frolla: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo: copritelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema al limone: sbattete bene i tuorli con lo zucchero, poi unite l'amido e la buccia di limone, infine incorporate il latte e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa.
Versate in una ciotola ampia, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Quindi preparate l'impasto della torta margherita: lavorate burro e zucchero a crema, quindi aggiungete la buccia di limone.
Aggiungete un uovo per volta, quindi lievito e farina setacciati e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine procedete con l'assemblaggio.
Stendete la frolla tra 2 fogli di carta forno fino ad ottenere un cerchio di circa 3-4 mm di spessore.
Foderate lo stampo di carta forno e quindi rivestite la carta forno con la pasta frolla.
Bucherellate il fondo e lasciate in frigo per almeno 15-30 minuti.
Mettete da parte 100 g di crema al limone e versate la crema restante nel guscio di frolla.
Livellate bene, quindi coprite la crema con l'impasto della torta margherita.
Infine mettete in una sac a poche la crema che avevate messo da parte e create un decoro sopra l'impasto.
Cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 175°.
La torta limone Mulino Bianco è pronta, lasciatela raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
ciao @raffa fammi sapere come riesce con le tue modifiche! Mandami una foto sui miei canali social vorrei vederla quando la rifarai 🙂
Buona, riuscita perfettamente ma riproverò per mio gusto personale aggiungendo più buccia di limone o sostituendo questa crema con una crema al limone perché anche secondo me troppo delicata (essendo una torta al limone!). La frolla non mi è bastata per la teglia da 24, quindi ripiegando su quella di 22 cm la dose della torta Margherita è risultata troppo doppia rispetto alla crema (prevalendo). Riproverò ricalibrando questi aspetti, per il resto è una buona ricetta 😄
Ciao Misya! Ho provato questa ricetta, trovo che la crema con la sola scorza non abbia acquisito sufficientemente il sapore del limone, questo almeno se messa a confronto con quella della nota marca. Secondo te aggiungendo anche il succo il risultato potrebbe essere + incline ai miei gusti? Poi volevo chiederti come mai secondo te nonostante abbia seguito alla lettera le dosi, l’impasto della torta margherita sia risultato un pó scarso come quantità. Alla fine il risultato é stato abbastanza soddisfacente nonostante queste imperfezioni
@maria eh si
Voglio farlo ma ho una domanda: il succo di limone non viene utilizzato affatto? Ho dovuto tradurlo in inglese quindi voglio solo assicurarmi che usi solo la buccia grattugiata, giusto? 🙏💞
@donatella dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao Misya, domandona: se la teglia è da 28cm devo raddoppiare le dosi?!
Super! Torta perfettamente riuscita, bella e buonissima.
Ingredienti e dosi perfette, anche il tempo di cottura.
Risultato ottimo.. addirittura mio marito che è un gran criticone ha fatto un sacco di complimenti e ne ha prese due fettone!
Davvero un successo.
Grazie mille
@virgi direi qualche giorno se ben conservata
Che ricetta meravigliosa! Ma una volta cotta quanto si mantiene a temperatura ambiente?