Torta gelato napoletana

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Torta gelato napoletana del 05-08-2024

La torta gelato napoletana è un dessert unico che fonde sapientemente tre gusti distinti: vaniglia, cioccolato e fragola. Questo dolce, molto noto in Australia come Neapolitan ice cream cake o marble cake, porta con sé una lunga storia culinaria che risale al 1839, quando il capo cuoco della casa reale prussiana Louis Ferdinand Jungius creò la prima ricetta registrata di questo gelato tricolore, dedicandola al nobile Fürst Pückler, poi diffusosi negli USA come Neapolitan ice cream, da cui il nome della torta, (o anche Harlequin ice cream): in Germania, questo stesso gelato è servito fra due cialde di wafer e chiamato Fürst-Pückler-Schnitte.
Insomma, quale che siano nome e origine, se siete in cerca di un dessert fresco e gustoso, la torta gelato napoletana è la scelta ideale per deliziare il palato e stupire i vostri ospiti ;)

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 50 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min + 12 ore circa di riposo
Torta gelato napoletana
Torta gelato napoletana
Procedimento

Come fare la torta gelato napoletana

Innanzitutto preparate la base brownies: sbattete le uova con lo zucchero, poi incorporate burro e cioccolato precedentemente sciolti insieme (in microonde o a bagnomaria), infine incorporate farina, cacao e lievito setacciati.
Versate nello stampo (imburrato e infarinato o rivestito di carta forno) e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi lasciate raffreddare completamente.

Preparate la base del gelato: montate la panna bene fredda di frigo, quindi incorporate latte condensato e vaniglia mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto; dividete in 3 parti (1 da 400 gr e 2 da 300 gr) e lasciate riposare in frigo.

Per il gelato al cioccolato: sciogliete il cioccolato, lasciatelo intiepidire, poi incorporatelo insieme con il cacao a una delle vaschette di gelato da 300 gr, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto, quindi rimettete in frigo.

Per il gelato alla fragola: mondate le fragole, frullatele, filtratele e incorporatele alla seconda vaschetta da 300 gr insieme con il colorante, sempre mescolando delicatamente, poi rimettete in frigo.

Assemblate la torta: riprendete i brownies ormai freddi, aggiungete carta da forno intorno, per non far attaccare il gelato allo stampo, poi create lo strato di gelato al cioccolato, livellate bene la superficie e lasciate in freezer per 2 ore.
Riprendete lo stampo, aggiungete lo strato alla vaniglia, livellate e rimettete in freezer per 2 ore.
Infine create lo strato alla fragola, livellate e rimettete in freezer per tutta la notte.

Prima di servire togliete delicatamente dallo stampo e decorate a piacere con le fragole in più.

La torta gelato napoletana è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta gelato napoletana

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su