Torta frangipane
La torta frangipane è un dolce fatto apposta peer gli amanti di mandorle e marzapane. Il guscio di semplice frolla, infatti, racchiude una raffinata crema frangipane, una preparazione di origine italiana ma molto usata in Francia (pensate alla galette des rois). Non vi preoccupate, non c'è nulla di troppo difficile da fare: la crema viene infatti lavorate come se fosse una normalissima pasticcera. Insomma, sperando di avervi incuriosito, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di riposo
Come fare la torta frangipane
Innanzitutto preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli velocemente fino a creare un panetto omogeneo, quindi fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti (anche se non c'è il burro, è bene che la maglia glutinica si raffreddi e si distenda, in modo che la vostra frolla risulti più friabile).
Iniziate quindi a preparare la crema: Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza a pomata, quindi incorporate le uova e infine la farina di mandorle.
Aggiungete anche la buccia di limone, trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa (mescolando costantemente) per farla addensare fino a raggiungere il bollore: alla fine dovrà avere una consistenza simile a quella della crema pasticcera (ma meno liscia a causa della farina di mandorle).
Riprendete il panetto di frolla, dividetelo in 2 parti (una un po' più grande dell'altra) e stendetele in due sfoglie sottili sul piano leggermente infarinato: con la metà più grande foderate lo stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Pareggiate i bordi, bucherellate il fondo e riempite con la crema.
Chiudete con il secondo disco di frolla (sigillando bene i bordi), spennellate con l'uovo leggermente sbattuto e spolverizzate con zucchero di canna, quindi cuocete per circa 35-40 minuti a 160°C, in forno ventilato già caldo.
La torta frangipane è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
perché sono due ricette diverse caro @enrico 🙂
Buona pomeriggio. Seguo sempre le sue fmeravigliose ricette. Ho notato che la ricetta della crema frangipani che inserisce in questa torta è molti versa da quella che utilizza per la crema frangipani. Infatti nella prima non è presente il latte mentre lo è nella seconda.un cordiale saluto
buongiorno @sheila mi hai incuriosita troppo! La proverò grazie un bacino :*
Buongiorno cara misya, se posso, dare un altra variante da urlo, visto che a casa mia è andata spazzolata in un batter d occhio, oltre al velo di marmellata alla base, prova ad inserire frutti di bosco congelati sulla crema frangipane una volta livellata, li inserisci premendoli un po’ tra la crema sparsi qua e la. Da urlo! Se piacciono i frutti di bosco naturalmente. Grazieeeeeee per le tue ricette. Un abbraccio.
@sheila ma grazie di tutti i complimenti :* Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta e che hai aggiunto anche una golosa variante ! Un bacino 🙂
ciao @monica certamente, anche se non è lo stesso 🙂
Ciao carissima e complimenti come sempre per le tue splendide ricette. Questa torta l a dolo, io aggiungo tra la crosta e il frangipane un velo di marmellata. Stupenda e sempre apprezzata da tutti! Un abbraccio e continua così sei sempre una grande fonte di ispirazione. Buona serata.
Ciao Misya, amo la crema frangipane, ma nella frolla posso mettere il burro al posto dell’olio, non ne amo il sapore. Grazie