Torta di mele e ricotta
Lo scorso week end ho deciso di creare una ricetta della torta di mele e ricotta tutta mia... così ho unito la ricetta della torta di mele di mia mamma e quella della ricetta della torta alla ricotta e quello che ne è risultato è stata una torta sofficissima e che ha equiparato in bontà la ricetta della torta di mele della mia mamma e questo per è un traguardo molto importante, io e mio marito ce la siamo spazzolata da soli in 2 giorni!
Ho voluto fare questa prova per avere una ricetta tutta mia, una tradizione di casa, così come lo è stato per me e mia mamma, un domani sarebbe bello sentire mia figlia dire" la torta di mele e ricotta della mia mamma è la torta più buona del mondo" ;)
Per adesso ho avuto gli apprezzamenti di mio marito che pur non essendo amante dei dolci in modo particolare, mi ha dato prova di aver gradito eccome, ora non mi resta che preparare una torta per mia mamma e veder lei cosa ne pensa :P
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare Torta di mele e ricotta
Procedimento per preparare la torta di mele e ricotta
Separate i tuorli dagli albumi. In una terrina montate a neve gli albumi, a parte montate i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete il burro fuso intiepiditoAggiungere all'impasto il latte e la ricotta e mescolare dolcemente.Aggiungere ora le farina e la fecola setacciate insieme al lievito e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungere ora le mele e mescolare con un cucchiaio di legno
Infine incorporate nell'impasto della torta di mele e ricotta gli albumi montati a neve
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 26 cm ( io ho usato il mio nuovo stampo a cerniera a ciambella) e versateci il composto della torta di mele e ricotta
Infornare la torta di mele a 160° e cuocere per 40-45 minuti. Lasciar raffreddare quindi capovolgere la torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo
Tagliare a fette e servire... e adesso voglio i commenti!
Ottima la torta di ricotta e mele. Complimenti!!!
@elena si potrebbe essere
Ciao, a me è rimasta completamente cruda nel centro….ho seguito tutto ma mi è venuto il dubbio che magari la temperatura di cottura fosse 180 e non 160, può essere?
Grazie
Elena
Ottima, finalmente hlla torta che volevo. Ho abbassato lo zucchero a 100gr ed era perfetta
Ho fatto questa torta in mattinata e non è arrivata alla sera!!
E’ diventata in un batter d’occhio la torta preferita a casa mia, l’ho già preparata 3 volte ed è riuscita sempre perfettamente. Grazie per la ricetta!
OTTIMA , MORBIDA E PROFUMATA
L’ho preparata solo usando la farina ( perchè non avevo la fecola) ed un bicchiere di latte perchè l’impasto mi serbrava troppo solido . Ho anche aggiunto buccia grattugiata di limone ed arancia . una bontà.
Buongiorno Mysia e grazie per la ricetta!
Io l’ho modificata così: ho usato Farina di farro integrale, ho aggiunto 2 cucchiai di cognac, un po’ di latte in più è una manciata di canditi arancio, uvette e pinoli e gocce di cioccolato. Ho messo le mele anche sopra.
@chiara ciao 🙂
Beh partiamo dal presupposto che ogni forno è chiaramente a sè, e quindi può variare un pochino.
Tieni presente che i tempi di cottura sono sempre orientativi, ti assicuro che il mio forno ha cotto perfettamente la torta, ma se col tuo c’è stato bisogno di qualche minuto in più posso capirlo.
Ad ogni modo, se riprovi fammi sapere.
un saluto a te.
Non capisco per quale motivo pubblicate ricette che saranno un fallimento, come può lievitare e cuocere una torta del diametro di 26cm a 160* per 30/45 minuti? Mi spiega perché da indicazioni sbagliate?
Se mi risponde che a lei cuoce perfettamente con le modalità indicate deve venire a casa mia a dimostrarmelo…