Torta dei Re Magi
La torta dei re magi o Roscon de Reyes è una ciambella dolce tipica della tradizione Spagnola, preparata per il 6 Gennaio, "el dia de los Reyes" (il giorno dei Re Magi appunto). Si tratta di una torta ricca e golosa decorata con frutta secca e canditi al cui interno di solito si nasconde una piccola sorpresa che porterà fortuna a chi la troverà nella sua fetta ;) Già qualche anno fa vi avevo parlato di una torta che aveva una tradizione simile legata all'epifania, che tra l'altro trovo sia davvero carinissima come idea per far divertire i bambini ;)
Allora, le vacanze di Natale sono quasi finite, l'inverno è arrivato e non mi resta che pianificare il da farsi per questo nuovo anno, ho tante idee per la mente ma ho bisogno di un po' di tempo per mettere tutto nero su bianco, quindi per il momento vi lascio alla ricetta della torta dei re magi e vi auguro una dolce giornata, io mi metto al lavoro, partendo dall'arretrato accumulato in questi giorni ;) Bacini a chi passa di qui!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta dei Re Magi
Mettete la farina a fontana in una ciotola, fate un buco al centro e metteteci il lievito spezzettato e metà del latte appena intiepidito, sciogliete il lievito.
Iniziate a impastare.
In un'altra ciotola mettete il burro sciolto, il latte restante, le uova e lo zucchero e amalgamate.
Aggiungete il composto di uova nella ciotola con la farina.
Iniziate a impastare, poi aggiungete miele e aromi e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Fate un buco al centro con le mani, allargatelo e mettete l'impasto in uno stampo a ciambella ben imburrato.
Lasciate crescere per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Spennellate delicatamente con un albume, quindi decoratela con un motivo a spicchi, alternando mandorle e granella di zucchero, separandole con le ciliegie.
Cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lasciate intiepidire prima di sformare e servire la vostra torta dei Re Magi.
Ciao. Buon anno…Mi piace questa torta poi è facilissima. .Da fare..ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo saluto tutte le cuochine Ciao ciaoooooooo. ..Vi leggo spesso ciaooooooo
@Susy Sono contenta che sia venuta bene, complimenti 😉
Ciao, fa niente… Dopo un po’ di ricerche, ho capito che 1 GR di lievito secco disidratato corrisponde a 3 GR di lievito fresco, per cui se la matematica non è un’opinione, ne ho messo circa 6 GR considerando i 500 kg di farina con 3 uova di media grandezza. Tempi di lievitazione più o meno uguali con risultato finale direi eccellente ✌😉
@Susy Mi dispiace ma ho letto solo ora, come è andata?
Ciao Misya!
Ti seguo da tanto e davvero mi ha fatto piacere trovare questa ricetta, vivo in Spagna gia’ da diversi anni, e quindi oggi festeggiamo befana e reyes per unire un po’ tutte le culture e tradizioni di casa..
l’unica cosa e’ che vorrei provare a farlo utilizzando la farina di riso, che uso abbastanza spesso, ma che non ho mai utilizzato completamente da sola per fare un dolce.
Mi dai dei consigli su’ come farlo? Magari cambiano le dosi avendo una consistenza diversa?
Non so’.. illuminami!
Un abbraccio forte e grazie in anticipo!
🙂
Ciao Flavia! Bellissima questa ricetta 👍 volevo farla per stasera, mi sapresti dire se utilizzando il lievito disidratato (quindi quello secco) i tempi di lievitazione sono gli stessi? Quanti grammi ne occorrono? 10 GR? Grazie!! 😘
@zia sara Eheheh 😉
Ciao cara.
Volevo ringraziarti ,oggi ero a pranzo da una famiglia spagnola e ho portato io il dolce!!!
Gli ho stupiti con un roscon de reyes!
Ho preso un 9 perché mancava la sorpresa e el agua de azahr sennò era un 10 e loro lo fanno più basso….comunque ottimo😉
Gli sembrava di essere in Spagna
@ADELE Grazie mille cara, tanti tanti auguri anche a te!!
@elisir84 Mmh… sì, ma devi valutare un po’ quanto lievito metterci: http://www.misya.info/guide/lieviti-e-lievitazione
@Marisa Un abbraccio forte anche a te!
ciaooooooooooo MISYA…ohhhhhhhhhh..deve essere deliziosa…la faro’ piu’ in la’..i miei ospiti non amano ciliegie candite…e molti dolci..solo cioccolato a latte…o panettoni senta uvetta e frutta candita….cosi’ fa faccio sempre pandoro con crema pasticera a cioccolato….pero’ ho fatto tantissssssssssssime tue ricette in queste feste..hanno gradito..mia nipote ha visto anche le ricette dei tuoi 2 libri ..gli sono piaciute…ha detto appena rientra a parma se li compra…..ormai tu fai parte della famiglia..infatti quando faccio qualcosa subito dico scometto che la ricetta dalla tua amica Misya…..grazie …con te tutto e’ semplice e buono…ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaooooooooooooooo CAIAOOOOOOOOOOOOOOO A TUTTE LE CUOCHINE..ciaoooooooooooooooooooooooo