Torta cacao tipo Mulino Bianco
La torta cacao tipo Mulino Bianco è il mio ultimo falso d'autore. Dopo la versione al limone, ecco anche quella al cioccolato. Un dolce soffice, umido e saporito, perfetto per colazione o merenda. Una precisazione: questa è la versione attuale della torta al cioccolato del MB, se cercate quella degli anni '80, si trattava di una ricetta diversa, con una base di frolla e una copertura tipo torta paradiso al cioccolato. Ecco, qui abbiamo solo la torta paradiso al cioccolato arricchita dalla farina di mandorle ;-)
Ad ogni modo, sarà che mi ricorda la sacher, ma a me l'abbinamento del cioccolato con la marmellata di albicocche piace davvero tantissimo... Voi che ne pensate?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la Torta cacao tipo Mulino Bianco
Setacciate farina, fecola, cacao e lievito in una ciotola, poi unite la farina di mandorle e mescolate.
A parte, montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino a renderle chiare e spumose.
Unite prima il burro fuso e intiepidito e la vaniglia e poi incorporate anche le farine.
Versate l'impasto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Tirate fuori dal forno, aggiungete i decori con la marmellata sulla superficie e cuocete per altri 10 minuti.
Sfornate, ricalcate il decoro fatto in cottura aggiungendo altra marmellata e lasciate raffreddare la torta cacao Mulino Bianco prima di servirla.
Fantastica torta
@giorgio ma siiiiii dai è talmente buona!
ciao Mysia ti seguo ormai da anni come da anni propongo le tue ricette ai colleghi che apprezzano. Prossimamente proverò anche questa, ma un dubbio di natura burocratica: ti permettono dichiamarla così? Non è che MB è un marchio registrato che solo Barilla può usare? Ciao e alla prossima golosità!
@jimmy grazie per l’appunto molto utile
Perdonami se ti correggo… è giusto una precisazione, ma è proprio a norma di legge, anzi, è una direttiva europea: le marmellate sono solo quelle con gli agrumi, mentre con tutta l’altra frutta si chiamano confetture 😉
@anna ciao cara, si volendo puoi sostituirla però occhio sempre a bilanciare i liquidi poi.
È possibile non usare la farina di mandorle?