Torta Arlecchino
La torta Arlecchino è la prima ricetta che ho preparato quest'anno in vista di Carnevale. Altro non è se non la versione grande dei muffin che vi ho proposto qualche anno fa. Si tratta, insomma, di una versione più allegra e colorata della famosissima zebra cake: invece di alternare impasto bianco e al cioccolato, si divide il composto in tante ciotoline, aggiungendo ad ognuna di queste un colorante di colore diverso. Ecco che avremo quindi una fantastica torta multicolore, assolutamente perfetta per il periodo carnevalesco!
L'ho decorata poi con confettini colorati per rendere la torta arlecchino ancora più festosa, i bambini, ma non soltanto loro, l'adoreranno, provate la ricetta e fatemi sapere ;)
Ragazze rientro dalla mia trasferta bolognese con ore di sonno arretrate e delle occhiaie importanti, sarà quindi una settimana impegnativa e bisogna tener duro, un bacino e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la torta Arlecchino
In una ciotola ampia, lavorate uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il burro fuso e poi mescolato con il latte e la vaniglia, in modo da intiepidirlo, e amalgamate.
Infine unite anche la farina e il lievito setacciati, e il sale.
Dividete il composto in 5 ciotole: lasciatene una neutra, e aggiungete un po' di colorante nelle altre 4, mescolando ognuna con un cucchiaio diverso in modo da non contaminare i colori tra loro.
Imburrate e infarinate (o rivestite di carta forno) uno stampo da 22 cm di diametro.
Versate al centro 2 cucchiai di composto preso dalla prima ciotola, poi aggiungete 2 cucchiai presi dalla seconda ciotola esattamente al centro del precedente. Proseguite con la terza, la quarta e la quinta ciotola e ripetete il giro fino a finire tutti gli impasti.
Cuocete, in forno statico preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti.
Lasciate intiepidire, quindi sformate il dolce, spennellate la superficie di miele e ricoprite con le codette di zucchero.
Et voilà: la torta Arlecchino è pronta per portare allegria sulla vostra tavola!
ciao @francesca, sì certo può essere farcita 🙂
Ciao! Questa torta si presta ad essere farcita o sarebbe meglio colorare limpasto classico del pandispagna?
@teresaavanzato ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Salve Misya vorrei sapere come modificare le dosi della torta arlecchino per poter utilizzare uno stampo da 24 cm
@elisa dai uno sguardo qui
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-lolio-di-semi-nei-dolci
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Ciao Misya, vorrei sapere se al posto del burro è possibile mettere l’olio evo e se si in che quantità. Grazie per le bellissime ricette!!
@annalisa ciao cara, sono coloranti in gel della Wilton. 🙂
Ciao…anche io vorrei sapere dove hai preso questi coloranti alimentari, L ho fatta ieri ma con quelli che ho preso io è venuta pallida…
Ciao Mysia ho provato la ricetta della torta Arlecchino… Molto molto buona.. Però non mi è venuta molto soffice… Ho sbagliato qualcosa?
Ciao, vorrei provare la ricetta ma non ho ancora trovato marca di coloranti che “colorino” veramente mi puoi aiutare? Grazie