Torta al vino rosso
Questa torta al vino rosso la dovete assolutamente provare, non è buona, di più! E' una torta al cioccolato umida, gustosa e coccolosa, il dolce perfetto per iniziare il nostro lunedì culinario. Devo dire che avevo visto questa torta in giro più e più volte e la curiosità di provarla c'è sempre stata però, tra le ricette viste, non riuscivo a capire qual è che fosse la migliore equesto mi ha sempre un pò frenato, le amiche di facebook poi mi hanno dato la soluzione indicandomi la ricetta che avevano già testato loro, eccola qui la ricetta della torta al vino rosso che aspettavo, voto 10! la chicca poi è stata il consiglio di una ragazza che mi ha fatto incidere la torta per far penetrare la glassa all'interno del dolce, quando l'ho portata ai ragazzi dell'ufficio, non smettevano di farmi i complimenti per quanto era buona, insomma si è capito che ci è piaciuta da morire? Ultime cose prima di lasciarvi alla ricetta..., io ho utilizzato un nero d'avola ma a quanto ho letto, non dovrebbe far differenza il tipo di vino scelto, altra cosa, se vi state chiedendo se si sente il sapore del vino o dell' alcol beh la risposta è no, quindi andate tranquille ;) Non mi resta che lasciarvi e augurare un buon lunedì a chi passa di qui :*
- Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la Torta al vino rosso
Mettete in un pentolino il cacao, il burro, lo zucchero e il vino ed un pizzico di sale.
Cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema.
Mettete da parte 150 gr della crema ottenuta e versare la restante in un'ampia ciotola.
Aggiungete le uova una per volta, montando per far assorbire ognuna prima di mettere la successiva.
Poi unite la farina, il cioccolato tritato ed il lievito.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata, poi infornate la torta al vino rosso in forno già caldo a 160° e cuocete per 30 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffeddare.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato praticate dei tagli sulla superficie della torta.
Quindi versate la glassa per farla penetrare nei solchi creati.
Mettete la torta al vino rosso su un piatto da portata e servite.
La dose della farina è troppo poca in proporzione alle uova . Ne occorrono 250 gr, ho anche diminuito li zucchero a 250 gr. Io l’ho realizzata con le mie dosì, aggiungendo anche un po’ di cannella e chiodi di garofano nella crema iniziale. Spettacolare!
La dose della farina è troppo poca in proporzione alle uova. Ne occorrono 250 gr. Io l’ho realizzata con le mie dosì, aggiungendo anche un po’ di cannella e chiodi di garofano nella crema iniziale. Spettacolare!
La proverò anche io. Mi è stata offerta. domenica ad un pranzo. Favolosa
È buonissima, io la faccio da anni e va a ruba però oggi vorrei farla ma non in teglia, vorrei provare a fare dei pirottini. Hai consigli da darmi? O me lo sconsigli? Grazie 😊
@giovanna eh si, quella
Scusate …. ma quale glassa? Forse la crema che si mette da parte all’inizio? Grazie
@maria ciao, normalmente per la glassa o riduzione uso 100 ml di vino e 3 cucchiai di miele o la stessa quantità di vino e 3 cucchiai di zucchero bianco o di canna. Dopo di che metto nella pentola il tutto e riduco della metà il volume, questa riduzione, visto che non ha grassi animali, può essere conservata all’interno di un biberon o di un contenitore ermeticamente chiuso anche dei mesi.
Non ho capito come fare la glassa, non c’è scritto.
@Claudio siccome l’ho preparata per alcuni clienti ho usato il barbera poiché avevo dichiarato che era con il barbera ma a casa visto che l’ho fatta più volte ho utilizzato vari tipi di vino sempre rosso naturalmente.
@chiaraamodeo si