Il vino rosso: cos’ è
Il vino rosso è una bevanda amata ed apprezzata in tutto il mondo fin da epoche lontanissime. Si tratta di una qualità caratterizzata da varie tonalità di rosso che vanno dal porpora, al granato, all’ aranciato fino al rosso rubino. E’ una tipologia che racchiude in sé diversi aromi; quelli fruttati, ad esempio, oppure fragranze di confettura, di fiori o di erbe. La consistenza è morbida e corposa ed è solitamente bevuto ad una temperatura che va dai 14 ai 20 gradi. Si serve a temperatura ambiente anche se talvolta è leggermente rinfrescato per conservarne le note fruttate.
Il vino rosso: varianti italiane
Il nostro paese è tra i più importanti produttori ed esportati di vino nel mondo. Ogni regione ha la sua bottiglia certificata e garantita per le uve locali. Tra i vitigni più noti del settore ricordiamo l’Aglianico, tipico vino rosso prodotto da uve campane, pugliesi, molisane e lucane. Altri marchi di rosso famosi in tutto il mondo sono il Barolo, il Lambrusco, il Brunello di Montalcino, il Nebbiolo e il Primitivo.
Il vino rosso: proprietà
Pare che consumare vino rosso regolarmente e con moderazione ( un bicchiere al giorno) faccia molto bene alla salute, esso infatti è molto ricco di anti-ossidanti,che proteggono il nostro organismo dai tumori e dall’ invecchiamento. Il vino rosso contiene anche resveratrolo, un vero alleato del nostro sistema cardio-circolatorio, fluidificando il sangue, inoltre attiva il metabolismo e favorisce la longevità. Bere un pò di vino, favorisce la digestione ed attenua il senso di fame. Il vino pare che aiuti nei processi di dimagrimenti e che potenzi le funzioni cerebrali. Chiaramente il vino ha effetti positivi anche sull’ umore, aiuta infatti a liberare le endorfine. Esso infini, aiuta a contrastare le infezioni, soprattutto delle vie urinarie e riduce il colesterolo.
Il vino rosso in cucina
In cucina, il vino rosso è consumato come bevanda che accompagna primi piatti, antipasti, formaggi o insaccati. E’ ottimo anche con le carni rosse e quelle di cacciagione dall’ inconfondibile gusto intenso. Il rosso è utilizzato anche per aperitivi o come condimento di alcuni piatti. Tra le ricette con vino rosso più gustose spiccano i bucatini con sugo d’agnello e l’arrosto in salamì.
Piccola curiosità: secondo una ricerca effettuata su un campione di 13 vini italiani, bere quantità moderate di vino rosso aiuta a contrastare l’azione del Helicobacter pylori, un agente patogeno che colpisce l’apparato gastrico provocando ulcere e linfomi.
Leggi tutte le ricette con vino rosso