Torta al cocco
La torta al cocco è un dolce sofficissimo, delicato e saporito al tempo stesso. Secondo me è perfetto per la prima colazione o per una merenda golosa, ma se ci abbinate una pallina di gelato o un po' di ganache al cioccolato (o anche entrambi!) lo renderete ancora più goloso e potete servirlo anche come dolce fine pasto ;-) Che dire... se anche voi come me adorate il cocco in tutte le sue forme, dovete assolutamente provare questa ricetta: aspettate di arrivare verso fine cottura e sentirete un aroma meraviglioso sprigionarsi per tutta la casa!
Se invece amate l'abbinamento cocco e nutella, vi lascio il link alla torta coconut di un po' di tempo fa, uno dei dolci preferiti da mio marito ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la torta al cocco
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.
Quindi aggiungete, a filo mentre continuate a montare, prima l'olio e poi il latte di cocco.
Incorporate anche farina e lievito setacciati, e in ultimo unite anhce la farina di cocco e il sale.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete a 170°C per circa 40 minuti in forno ventilato già caldo.
Una volta pronta, spolverizzate con un po' di farina di cocco, quindi fate raffreddare completamente la torta al cocco prima di servirla.
@vanessa potresti provare si, magari sostituirlo a qualche liquido, fammi sapere sono curiosa.
@vanessa potresti provare e dovrai poi bilanciare i liquidi.
Ciao Misya. Vorrei fare una torta al cocco ma con l’aggiunta di yogurt greco. Come posso fare?
Ciao Flavia
Volevo sapere se intendi farina fine di cocco o cocco rape.. perché ho la fine e se la uso in ricette in sostituzione di altre, faccio sempre pasticci. De questa ricetta prevede proprio quella magari finalmente mi viene!!! Grazie mille ♥️
Ciao Misya, ho provato a fare questa ricetta con l’olio di cocco, ma l’impatto risultava un po’ duro ed ho aggiunto del latte. Ora è in forno. Speriamo bene.
Ciao Misya! Ti seguo sempre e trovo le tue ricette delle chicche per rendere le giornate più gustose! Volevo chiederti, se io avessi dello yogurt al cocco da consumare e volessi fare questa ricetta, a cosa dovrei sostuire lo yogurt? Grazie in anticipo
@carmela ti basta seguire il mio blog ed ogni giorno una nuova ricettina
Voglio registrarmi x avere le tue ricette come devo fare?
@Misya grazie carissima!! Ti farò sapere appena la faccio! Un abbraccio a te e un bacione alla tua stellina!
@maristella ciao cara io non l’ho mai sostituita però si volendo puoi provare anzi nel caso fammi sapere, nel frattempo ecco tante ricette gluten free super collaudate