The Stew, ovvero, letteralmente, lo stufato, altro non è se non una ricetta semplicissima di Alison Roman che di recente ha fatto il boom di condivisioni online, facendo il giro del mondo con l'hashtag #thestew ed è stato cucinato da migliaia e migliaia di persone, per lo più seguendo sempre la ricetta originale. Una sorta di tormentone del web, per così dire. Si tratta, appunto, di uno stufato, molto cremoso e speziato, a base di ceci, curcuma e latte di cocco. Data la mia passione per questi sapori speziati dai forte contrasti, potevo mai non provarlo? Ovviamente no, e infatti ecco qui il mio esperimento ;-)
Devo dire che non sono rimasta delusa, perché, per quanto io ancora non mi spieghi del tutto l'exploit improvviso, effettivamente la ricetta merita davvero: ho ottenuto un piatto davvero ricco di aromi e sapori, dolce e pungente al tempo stesso, leggero ma anche corposo, e soprattutto super cremoso... il tutto in meno di 1 ora e con pochissimo impegno! Insomma, se, come me, amate questi gusti un po' esotici, dovete assolutamente provarlo, non ve ne pentirete!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 55 min
Come fare the stew
Innanzitutto scaldate l'olio e fate soffriggere aglio, cipolla e zenzero tritati per 5 minuti circa.
Unite curcuma, peperoncino e ceci, salate e pepate, e fate cuocere, mescolando, per 10 minuti circa: dovranno iniziare a tostarsi e rompersi.
Mettetene da parte 2 cucchiai a testa (li userete per guarnire i piatti) e schiacciate un po' i restanti con una forchetta, in modo da dare cremosità allo stufato.
Aggiungete brodo e latte di cocco, portate a ebollizione e poi fate sobollire leggermente, mescolando ogni tanto, per circa 30 minuti o fino a raggiungere la densità che preferite.
Unite gli spinacini e cuocete ancora un paio di minuti, quindi aggiustate di nuovo di sale e pepe, se necessario.
The stew è pronto, impiattate, decorate con lo yogurt, i ceci messi da parte e, se volete, un pizzico di curcuma, e servite.
Ciao! Si può sostituire il latte di cocco con altro? Proprio non mi piace…
Sembra invitante,,,,appena la provo vi faccio sapere.
Facilissima e buonissima!
Mi incuriosisce molto questa ricetta,la proverò molto presto.
Grazie Misya.