Tagliatelle in crema di piselli
La scorsa settimana stavo per preparare la classica pasta e piselli quando, sfogliando una rivista di cucina, mi è caduto l'occhio sulla ricetta delle tagliatelle in crema di piselli e taleggio, così ho messo in standby la pancetta e sono corsa a comprare del taleggio per provare la nuova ricetta. La cremina per condire le tagliatelle era buona buona e ho fatto un primo piatto che abbiamo potuto mangiare tutti e tre ;) Ora vi saluto e vi auguro una buona giornata, sperando di avervi dato un'idea per il pranzo di oggi, baci baci :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare le tagliatelle in crema di piselli
Fate bollire i piselli in acqua salata per una decina di minuti
Frullate la metà dei piselli insieme al taleggio, il latte, il parmigiano, sale e pepe
Otterrete così una crema di piselli
Fate saltare i restanti piselli in una padella con una noce di burro
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente ed aggiungetele in padella con i piselli
Aggiungere anche la crema di piselli e taleggio.
Fate saltare le Tagliatelle ai piselli in padella per un paio di minuti
Servite le tagliatelle in crema di piselli nei piatti
Veramente buone! Le ho provate la prima volta con la robiola, la seconda con il taleggio. Buonissime entrambe. Io, tra le due, ho preferito quelle con il taleggio, perché sono piú profumate e saporite, ma altri in famiglia le hanno preferite con la robiola, perché piú delicate e cremose. Scelta difficile, comunque. Ai posteri l’ardua sentenza! 😉
@Emanuela Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa ricetta e complimenti per la variante!
Grazie mille per l’idea! ho provato questa ricetta modificandola un pó e il risultato é veramente ottimo sia per il gusto sia per la velocitá/semplicitá.
la modifica comunque é minima, ho usato mozzarella e Camembert in parti piu o meno uguali in quanto per me che abito a Budapest trovare il Taleggio é quasi Mission Impossible. Inoltre ho messo un pó di “szalonna” a cubetti (é tipo la nostra pancetta) (va bene anche il beacon) e un cucchiaio di panna da cucina.
risultato: mezzo chilo di tagliatelle divorate in 2 persone!
Grazie mille per l’idea! ho provato questa ricetta modificandola un po e il risultato é veramente ottimo sia per il gusto sia per la velocità/semplicità.
la modifica comunque é minima, ho usato mozzarella e Camembert in parti piu o meno uguali in quanto per me che abito a Budapest trovare il Taleggio é quasi Mission Impossible. Inoltre ho messo un po di “szalonna” a cubetti (é tipo la nostra pancetta) (va bene anche il bacon) e un cucchiaio di panna da cucina.
risultato: mezzo chilo di tagliatelle divorate in 2 persone!
@Alessandra Sarebbe sempre meglio usare quelli freschi, ma se preferisci dovrebbero andar bene anche quelli in scatola.
Per questa ricetta hai usato i piselli freschi o surgelati? Io uso di solito quelli confezionati nel barattolo di vetro, vanno bene uguale? Salterei il passaggio della cottura in acqua..
@Silvia Se prepari i piselli il giorno prima e li frulli il giorno dopo vai sul sicuro! 😉
Ciao Flavia, secondo te si può preparare la crema di piselli il giorno prima per portarsi avanti con la preparazione? oppure conviene preparare i piselli e cuocerli il giorno e poi frullarli il giorno dopo??
@Andrew 😉
Buone! Le ho appena preparate per una cena di famiglia! Ricetta semplice, veloce e saporita.