Le tagliatelle: cosa sono
Le tagliatelle sono un formato di pasta lunga, una versione della pasta all’ uovo appartenente alla tradizione gastronomica del centro e del nord Italia, ma consumata ovunque.
Le tagliatelle: significato del nome e varianti
Possono essere chiamata anche fettuccine ma solitamente è tagliatelle il nome più comune, che secondo alcuni deriva dal verbo “tagliare” o “affettare”, pensato per la tecnica di stesura della pasta a sfoglia sottile che è tipica di questa pasta.
Dalle tagliatelle nascono anche le varianti verdi, colorate così perché nell’impasto sono inseriti vegetali come spinaci o bietole.
Le tagliatelle sono anche il piatto tipico della regione Marche. Molto diffuse, vengono spesso cucinate con diverse varianti di ragù alla carne di papera o con piselli e prosciutto. In quelle zone, ogni anno, si organizzano delle vere e proprie sagre per celebrare questa pasta in tutte le sue versioni.
Le tagliatelle: valori nutrizionali
Le tagliatelle, proprio come qualsiasi altro tipo di pasta sono piuttosto caloriche e contengono molti carboidrati, pertanto andrebbero consumate con moderazione o solo in occasioni speciali, anche perchè, contenendo uova ed essendo di solito, condite con sughi piuttosto importanti, anche il contenuto di grassi del piatto, cresce esponenzialmente. Le tagliatelle contengono anche un discreto quantitativo di colesterolo e pertanto non sono molto adatte a chi ha problemi cardio- vascolari o soffre di colesterolo alto. Le tagliatelle contengono anche sali minerali, tra i quali principalmente sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro.
Le tagliatelle in cucina
In cucina, le tagliatelle sono preparate con sughi elaborati; uno su tutti è il ragù alla bolognese. Più in generale, questi sottili filetti di pasta possono essere immersi in svariati sughi corposi e creme salate. Tra le più gustose ricette con tagliatelle ricordiamo le tagliatelle porcini e prosciutto e tagliatelle verdure e rucola.
Piccola curiosità: la nascita di questa pasta risalirebbe alla fine del XVI secolo, quando a Bologna un cuoco chiamato mastro Zefirano, ne propose un piatto durante il matrimonio di Lucrezia Borgia, ispirandosi, nella creazione, ai lunghi capelli biondi di lei.
Leggi tutte le ricette con tagliatelle