Tagliatelle al forno
Le tagliatelle al forno sono un primo piatto assolutamente delizioso e che di solito mette d'accordo davvero tutti e potrebbe andar bene come primo piatto di Natale per i bambini. Si tratta di semplicissime tagliatelle, condite con prosciutto, formaggio e tanta cremosa besciamella, che vengono poi ripassate in forno per far sciogliere il formaggio e creare una deliziosa crosticina in superficie.
Per una croccantezza in più, potete aggiungere un po' di pangrattato con qualche fiocchetto di burro, prima del passaggio in forno, ma vi assicuro che già così porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi! L'idea l'ho presa dal blog Tavolartegusto, che come al solito, offre spunti davvero molto interessanti.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le tagliatelle al forno
Innanzitutto preparate la besciamella: sciogliete il burro con la farina per preparare una roux, quindi diluitelo con latte tiepido, mescolando bene.
Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata, quidni cuocete, sempre mescolando, finché non si addensa.
Intanto mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e,m quando bolle, calate la pasta, scolandola poi al dente.
Mettete la pasta in una ciotola, mescolandola con la besciamella, il prosciutto a dadini, il formaggio a cubetti, un po' di grana.
Se vi sembra troppo secco, aggiungete un pochino di latte.
Versate tutto in una teglia da circa 25x25 cm, quindi cuocete per circa 5-10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo, con grill acceso, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e sulla superficie si crei una crosticina croccante.
Le tagliatelle al forno sono pronte: lasciatele riposare 5 minuti prima di servirle.
mi ispirano veramente tanto, quasi quasi le porto in tavola domenica 😛