Strudel ai funghi
Lo Strudel ai funghi è un rustico dal sapore ricco e gustoso e che apre perfettmente la stagione autunnale. Ho preparato la pasta strudel che avvolge il ripieno di funghi champignon e provolone semi piccante, ma potete optare anche per l'uso della pasta sfoglia per rendere la ricetta più veloce e cambiare tipo di formaggio, se quello che vi ho proposto non vi garba.
Ma devo dirvi che questo strudel salato è un rustico velocissimo da preparare perché la pasta non ha bisogno né di lievitazione né di tempi di riposo lunghi, potete quindi realizzarlo anche all'ultimo minuto :)
Per dare un tocco ancora più deciso, potete scegliere di utilizzare anche dei funghi porcini, freschi o secchi, decidete voi o aggiungerne solo in parte agli champignon, in ogni caso, il successo è assicurato, è un piatto cos' invitante che nessuno si tirerà dietro per averne una fetta!
- Dosi per 6 persone
- Ingredienti per la pasta strudel
- Ingredienti per il ripieno
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare lo Strudel ai funghi
Preparate la pasta per strudel salati.
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versatevi acqua, vino, olio e sale.Lavorate l'impasto dal centro, facendo assorbire man mano tutta la farina. Continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Quindi avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate i funghi trifolati.
Pulire i funghi champignon: con un coltello, eliminare la parte finale terrosa dal gambo; pulirli con un panno umido poi affettarli.
In una padella fate rosolare aglio e peperoncino tritato nell'olio, quindi unire i funghi tagliati, il sale e fare cuocere per 10 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciare raffreddare.
Affettate il formaggio e mettete da parte.
Riprendete ora la pasta strudel e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno.
Spostatela sulla placca del forno , adagiate, su una metà della sfoglia, le fette di formaggio e poi sopra i funghi trifolati.
Chiudete la sfoglia a mezzaluna, sigillate bene i bordi, premendo con le dita.
Praticate delle incisioni sulla superficie della pasta e infornate.
Cuocete in forno caldo a 200°C, per 25/30 minuti.
Una volta dorato in superficie, sfornare lo strudel ai funghi, lasciate appena intiepidire poi tagliatelo a fette e portatelo in tavola.
Era una ricetta che volevo fare da tantissimo Oggi finalmente c’è l’ho fatta 😀 li ho preparati col ripieno e lasciati in frigo circa 6 ore poi messi in forno per 30 minuti 🙂 gusto eccezionale 🙂 grazie Misya!!!
Appena finiti di mangiare veramente buoni e veloci da preparare
Ciao a tutte! innanzitutto complimenti a misya per questo sito, è spettacolare! seguo da un pò le tue ricette e devo dire che sono molto sfiziose e particolare, sei moooolto brava! un consiglio, avevo finito i funghi voi che ne dite se li sotituisco con dei carciofi sott’olio? Verranno bene?
Ciao!E’ la prima volta che mi imbatto nelle tue ricette e ne ho trascritte un po’. Mi piace questa dello strudel di funghi e mozzarella ma da ignorante devo chiederti cos’è la pasta strudel e se, per evitare di impastare, posso utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Grazie! Al più presto aggiungerò commenti alle ricette che farò. Pensa, sono in dolce attesa e voglio coccolarmi con nuove ricette e sapori!
Ciao !!! le tue ricette sono fantastiche .. grazie a te ho cominciato a cucinare .. ero un disastro.. volevo chiederti ma in questa ricetta i funghi devono essere cotti.. volevo prepararli e metterli al congelatore.. posso e per cuocerli .. come faccio ??
grazie mille
carla
Cara misya, una sola domanda: la pasta strudel, dopo averla lavorata, va fatta riposare come si fa per la pasta all’uovo, o si può utilizzare subito stendendola in quadrati come hai fatto tu?
Grazie mille dei tuoi preziosissimi suggerimenti e buon anno!
e ieri sera con questi strudel ho fatto proprio una cenetta niente male…e poi è bello non mangiare sempre le stesse cose!!!Grazie perchè condividi tutte le tue idee con noi…Buone,semplici da realizzare e soprattutto buonissime
A presto!!!
l’ho provato e sono venuti OTTIMI! ti ringrazio tanto!
li proverò al più presto…sei mitica!!
Be, come dire, sei un genio!!
Questa è la prima volta che ti scrivo, anche se ho già sperimentato più d’una delle tue ricette che sono riuscite perfettamente data la qualità delle tue spiegazioni.
Ho fatto per esperimento 3 di questi strudel con la sfoglia e sono venuti superbi percui a chi piace questa variante state tranquille, sono sublimi!!
Grazie misya del tuo impegno costante per rendere la vita di noi cuochine inesperte meno tragica 🙂