Strudel ai fichi
Lo Strudel di fichi freschi, è la versione estiva del classico strudel di mele. Come sapete ogni lunedì vi lascio una ricetta di un dolcetto, e questo è davvero delizioso. Il gusto rustico della pasta strudel, preparata con l'occasione con della farina integrale, avvolge un ripieno di fichi freschi e mandorle aromatizzate alla cannella. Un dolce facile da preparare ricco di frutta e golosissimo, provare per credere.
- Dosi per 24 strudel
- Ingredienti per la pasta strudel
- Ingredienti per il ripieno
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare lo Strudel ai fichi
In un'ampia ciotola mettete le farine, lo zucchero, il sale, e il bicarbonato e mescolare, poi aggiungete l'uovo, il burro ammorbidito e l'acqua man mano.
Amalgamate il tutto fino a formare con l'impasto una palla. Quindi riporla avvolta nel cellophane in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo tritare i biscotti
Tagliate i fichi a spicchi e metteteli in una ciotola con lo zucchero e le mandorle, cannella e succo di limone e mandorle a lamelle e mescolate.
Su una spianatoia infarinata stendere la pasta strudel in un rettangolo con uno spessore sottilissimo. Spennellate la pasta con del burro, poi adagiate i fichi e ricoprite cn i biscotti tritati.
Ripiegate i bordi del lato corto verso l'interno, poi arrotolate la pasta dal lato lungo e sigillate bene il tutto.
Incidete delicatamente la superficie dello strudel, poi spennellate con il burro e infornate. Cuocete a 180° in forno già caldo per 30 minuti.
Una volta pronto lasciate raffreddare, poi cospargete con zucchero a velo e servite il vostro strudel di fichi freschi.
Scusa non trovo più la precedente ricetta di strudelini ai fichi. Nell impasto prevedeva le mandorle tritate. Puoi mandarmela? Ti ringrazio
@Elena Comelli Complimentissimi allora 😉
Sono buonissimi .
Appena sfornato
Ciao Flavia ho visto la ricetta dello strudel di fichi e volevo chiederti una volta che metti la marmellata arrotoli più volte la frolla o basta solo piegarla in due? Una buona serata
buono
Buonissimo!
L ho fatto ieri sera, ho raddoppiato la dose sia di marmellata che di fichetti secchi…ed è venuto veramente una bomba!
Grazie per la ricetta…3 giorni questo strudel non dura!
Ciao, ricetta a dir poco meravigliosa. Intendo usarla per svegliare il mio ragazzo con qualcosa di dolce e squisito. Una domanda… se non li posso consumare subito, per quanto si conservano e dove? Grazie 😀
Appena fatto!!! Buonissimo!!! Grazie Misya, sei fantastica ;)))
Perfetto!! Ci proverò sicuramente un giorno di questi!! Ne ho in quantità industriale ;)) grazieeee :)))
Si, certo 😉