Sbriciolata di patate
La sbriciolata di patate è una ricetta da realizzare con pochi ingredienti e molto facilmente, una via di mezzo tra un gateau ed un tortino (di patate ovviamente). E' un piatto completo da gustare fetta dopo fetta grazie all'invitante ripieno a base di salsiccia sbriciolata e formaggio, al quale difficilmente si può resistere. Ovviamente i tempi di cottura di questa sbriciolata di patate sono un po' lunghetti proprio perchè bisogna bollire quest'ultime, ma una volta cotte le patate ci vorrà giusto una mezz'ora e la ricetta sarà già in tavola pronta per essere gustata. Buon appetito a tutti!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare la sbriciolata di patate
In una padella soffriggete lo spicchio d'aglio con l'olio. Una volta dorato, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare in padella.
Unite la passata di pomodoro, amalgamate e fate cuocere una decina di minuti fino a far asciugare il sugo.
Intanto bollite le patate in una capiente pentola con acqua bollente per circa 30 minuti, pelatele e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea ottenuta in una ciotola.
Lasciate intiepidire per una decina di minuti poi aggiungete le uova, il sale ed il parmigiano.
In ultimo mettete anche la farina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta amalgamato il tutto, compattate metà dell'impasto all'interno di uno stampo rivestito di carta forno e pangrattato.
Versate ora all'interno il sugo di salsiccia, mettete il formaggio a pezzetti e ricoprite con l'impasto tenuto da parte. L'impasto andrà messo in superficie a pizzichini così da ottenere una superficie irregolare.
In ultimo spolverate con il pangrattato e coprite con dei riccioli di burro.
Cuocete in forno caldo a 200 °C per 30 minuti poi fate raffreddare una decina di minuti prima di sformarla.
La vostra sbriciolata di patate è ponta per essere portata in tavola.
@vania si tendenzialmente direi di si. 🙂
Sarà altrettanto golosa.
Mia figlia non può mangiare insaccati quindi con cosa potrei sostituire la salsiccia? Seconro te lo speck a dadini ci potrebbe stare?
L’impasto di patate è rimasto molliccio, forse due uova sono tante? Ho aumentato il tempo e messo anche il grill ma niente, troppo molle per i miei gusti
@Elena F. Grazie mille e complimenti a te!
Buonissima come tutte le ricette che ho provato….👌
@sandra sono contenta che ti sia piaciuta, grazie mille per il messaggio!
ho fatto sabato questa torta salata ed è veramente: ottima, veloce da portare in tavola e con ingredienti che di solito hai in casa, da rifare sicuramente
@gioia Sì, fammi sapere!
ciao flavia, ottima ri cetta la sto facendo ora x cena ti faccio poi xsapere come è. un abbraccio
@Claudia Certo! Puoi farcirla con quello che ti piace di più!