La sbriciolata di pandoro è una fantastica idea riciclo. Passate le feste quasi sempre ci troviamo con avanzi di pandoro e panettone che non sappiamo come smaltire. Ecco, una delle possibili idee è proprio questa sbriciolata di pandoro, che si apre anche a tante possibili varianti di ripieno, come ricotta e cioccolato in pezzi, o nutella, o altro a piacere. Facile da fare e super deliziosa, è la mia proposta per addolcirvi un po' a metà settimana ;)
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 22 cm
- per la crema pasticcera
- per la sbriciolata
- per la bagna
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 2-3 ore di riposo
Come fare la sbriciolata di pandoro
Innanzitutto preparate la crema pasticcera: sbattete le uova con lo zucchero, incorporate prima la farina e poi il latte, trasferite in un pentolino, aggiungete la buccia di limone, portate a bollore e cuocete fino ad ottenere una crema densa, quindi eliminate la buccia e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate il pandoro a fette spesse circa 1,5 cm.
Preparate la bagna portando a bollore l'acqua con zucchero, rum e buccia di limone, quindi eliminate la buccia.
Mettete la fetta più grande sul fondo dello stampo, quindi create i bordi con altre fette di pandoro.
Bagnate fondo e bordi con la bagna, quindi versate la crema sulla base e livellate la superficie, poi distribuite anche le amarene sulla crema.
Tagliate il pandoro restante a cubetti e coprite tutta la superficie, quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 10 minuti o finché non sarà ben dorato, quindi fate raffreddare per almeno 2 ore.
La sbriciolata di pandoro è pronta, decorate con zucchero a velo e servite.
Grazie Misya! Due giorni fa ho comprato apposta un panettone per provare la tua ricetta (qui in Francia si trovano tutto l’anno), ed è stato un successone. Usando il panettone ho tenuto il dolce in forno quasi una ventina di minuti… ma onestamente credo che in generale i tempi di cottura dipendano sempre da molti fattori (il forno, la teglia, ed anche la qualità degli ingredienti). L’importante è partire da una spiegazione chiara come Tu sai fare, per sapersi regolare di conseguenza. PS: le molteplici variazioni che questo dolce permette, lo rendono adatto a tutte le tasche, per un risultato festivo ed anche elegante 🙂
Al posto della crema posso usare marmellata di mirtilli?