Sartù di riso vegetariano
Il sartù di riso è delizioso e lo conoscono tutti. Ma avete mai provato il sartù di riso vegetariano? Si tratta di un timballo di riso assolutamente spettacolare, sia alla vista che al gusto. Il riso viene condito con pisellini e mozzarella e poi messo in uno stampo foderato con fettine di zucchine e melanzane fritte (un po' come nel timballo di melanzane, insomma)... Insomma, con tutto il rispetto, non ha niente da invidiare al sartù di riso classico :P
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare il sartù di riso vegetariano
Innanzitutto mondate melanzane e zucchine, tagliatele a fettine sottili e friggetele in abbondante olio di semi, lasciandole poi asciugare e intiepidire su carta da cucina.
Una volta tiepide, se serve, tamponatele con altra carta da cucina per eliminare tutto l'olio in eccesso.
Intanto tritate finemente il prezzemolo e predisponete i pisellini.
Lasciate appassire la cipolla tritata con olio di oliva in una casseruola, unite il riso e lasciatelo tostare nel condimento, quindi aggiungete anche i piselli, lasciate insaporire velocemente e poi sfumate con il vino.
Aggiungete il brodo caldo 1 mestolo per volta e cuocete fino a poco più di metà cottura, quindi togliete dal fuoco, trasferite il riso in un contenitore basso e ampio e lasciate intiepidire.
Ungete lo stampo e cospargetelo di pangrattato, poi foderatelo con le fettine di melanzane e zucchine fritte, alternandole tra loro e sovrapponendole leggermente, in modo da non lasciare spazi.
Lasciatele uscire oltre i bordi.
Tagliate la mozzarella a dadini e unitela al riso, insieme con prezzemolo e parmigiano.
Versate il riso nello stampo facendo attenzione a non far cadere le fettine di melanzane e zucchine, quindi compattatelo leggermente, livellate bene la superficie, ripiegate i lembi delle verdure sul riso e cuocete per circa 15-20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Lasciate intiepidire prima di sformare e capovolgere sul piatto da portata.
Il sartù di riso vegetariano è pronto, non vi resta che servirlo.
@max intendi forse che non sia VEGANA?
La ricetta è fantastica, peccato non sia vegetariana! Come la stragrande maggioranza delle persone, ignori che il Grana sia prodotto con caglio animale, enzima estratto dall’abomaso, il quarto stomaco del vitello: operazione che, ahimè, prevede la morte dell’animale. Potresti correggere sostituendo con lievito naturale.