Rotolo farcito agli spinaci
Il rotolo farcito agli spinaci è un'idea simpatica e golosa per servire un rustico diverso dal solito. Si tratta in effetti di una sorta di impasto per brioche salata, colorato e aromatizzato con degli spinaci frullati, che potete farcire a piacimento. Per non coprire troppo il gusto delicato degli spinaci io ho optato per prosciutto cotto e scamorza, anche perché mi piaceva il contrasto di colore tra impasto e farcitura. Voi però potete variare il ripieno con quello che preferite o con cose da consumare: sottiletta, mais e pomodorini secchi, salmone affumicato e stracchino... fate voi, ma poi fatemi sapere per cosa avete optato, mi raccomando ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare il rotolo farcito agli spinaci
Innanzitutto lavate bene gli spinaci, fateli appassire in una pentola con coperchio, quindi scolateli strizzandoli leggermente, frullateli e lasciateli intiepidire.
Mettete in una ciotola le 2 farine, il burro, il lievito e lo zucchero e iniziate a lavorare.
Incorporate il latte e il sale e infine anche gli spinaci.
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 1-2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete il panetto e stendetelo su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia rettangolare, quindi farcitelo con fettine sottili di scamorza e prosciutto.
Arrotolate l'impasto attorno alla farcitura, disponetelo all'interno di uno stampo per plumcake rivestito di carta forno e fatelo lievitare ancora per almeno 30-60 minuti, quindi cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il rotolo farcito agli spinaci è pronto, lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.
@Misya grazie a te
In effetti mi sono regolata così stamattina.
Buonissimo davvero!
ciao @paola grazie per avermi fatto notare che mancava la dose, la aggiungo subito. Un cucchiaio di zucchero va più che bene ! Un bacino :*
La sto provando e mi sono accorta che non è indicato la quantità dello zucchero?