Rotolo alle mandorle con ricotta e pere
Il rotolo alle mandorle con ricotta e pere è una trasformazione della famosa torta di ricotta e pere, tipica della costiera amalfitana. Sarà perché è tipica della mia terra o perché adoro la ricotta ma, quando ho ospiti speciali, preparo spesso questo dolce. Se avete voglia di qualcosa di bello soffice e profumato, allora non potrete farvi sfuggire questo rotolo che vi conquisterà al primo taglio, figuriamoci poi all'assaggio. Ragazze io stamattina ho fatto le corse, ho accompagnato la cucciola a scuola ed ora sono in viaggio per Milano. Viaggio in treno quindi potrò lavorare al pc e mi dedicherò anche a rispondere a messaggi ed email arretrate ;) Vi saluto ragazze e vi lascio alla ricetta del giorno, bacino :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare il rotolo alle mandorle con ricotta e pere
Separate tuorli ed albumi e montate questi ultimi a neve, tenendoli quindi da parte.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero.
Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete fecola, farina di mandorle, bicarbonato e buccia grattugiata di limone e continuate a lavorare.
Incorporate quindi anche gli albumi precedentemente montati e mescolate delicatamente.
Foderate con la carta forno la teglia e versate il composto al suo interno, livellandolo.
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 10-15 minuti.
Una volta sfornato,mettete quindi un altro foglio di carta forno su di un piano da lavoro e capovolgeteci sopra la pasta biscotto, staccando con delicatezza il foglio impiegato per la cottura.
Ricoprite la pasta biscotto con un nuovo foglio di carta forno.
Arrotolate la pasta quando è ancora calda e fate raffreddare.
Passate ora alla farci. Cuocete in padella le pere, sbucciate e tagliate a pezzettini, assieme a burro e zucchero di canna. Una volta cotte, lasciate raffreddare.
In una ciotolina lavorate la ricotta con lo zucchero a velo.
Incorporate quindi le pere ed amalgamate.
Quando la pasta biscotto sarà fredda srotolatela delicatamente e ricopritela con la crema di ricotta e pere, lasciando libero un centimetro di pasta dai bordi.
Arrotolate nuovamente la pasta, avvolgetela di carta forno e tenetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Decorate il vostro rotolo alle mandorle con ricotta e pere con dei ciuffetti di panna montata e portate in tavola.
Ciao Misya, ma la panna non va unità alla ricotta?? Grazie
Squisitamente persa tra le tue ricette sui rotoli dolci, ti chiedo da cosa dipende la presenza o meno del passaggio della bagna. Presto deciderò quale fare e ti dirò !😉 Grazie☺️
Si può preparare il giorno prima conservandolo in frigorifero?
@J&P Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta.
@MiLù Secondo me è un’ottima variante!
@sandra Grazie a te per il messaggio!
Deve essere buono questo rotolo,lo farò x il mio papà che adora la ricotta.Ciao Misya,grazie x la risposta sui brownies.
Io l’ho preparato qualche mese fa (seguendo la ricetta dal tuo secondo libro) e garantisco che è SPETTACOLARE!!!
Bella ricetta!! E anche gluten free vedo… fantastico! Se provo a farla con le mele secondo te cambia molto il risultato? Non amo molto le pere…
buongiorno cara e buon viaggio, buonissimo questo rotolo sarà uno dei prossimi dolci che proverò. stamattina ho scaricato il tuo nuovo calendario molto carino e simpatico (come sempre) grazie. ieri siccome ero invitata a pranzo ho fatto il tuo tiramisù al pistacchio hai fatto felici tutti e ti hanno ringraziato 🙂