Roselline salate
Avevo fatto un impasto per preparare una brioche rustica, poi ho cambiato idea e ho deciso di fare qualcosa di più particolare, dei cerchietti farciti, ripiegati ed uniti insieme a 3 che in cottura prendono la forma di boccioli di rosa. La farcitura utilizzata per queste roselline salate è un classico a casa mia, olive, prosciutto e formaggio che insieme creano sempre un mix di sapori gustosissimo, ma si prestano a varie farciture, verdure e salumi ad esempio ;) Se cercate un antipasto sfizioso da portare in tavola per una festa a buffet o per questa domenica in occasione della festa della mamma, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. Oggi sono in ritardissimo su tutta la linea, oggi è il mio onomastico e durante la pausa pranzo apro una torta che ho preparato al volo stamattina con tutti i ragazzi dell'ufficio, quindi vi saluto e scappo a mettere a posto il casino che ho creato in cucina, baci :)
- Ingredienti per 12 roselline
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le roselline salate
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate l'acqua con all'interno disciolto il lievito.
Impastate fino a far assorbire la farina poi aggiungete il sale e l'olio.
Impastate fino ad ottenere una palla, poi mettete a lievitare l'impasto coperto da un canovaccio per 2 ore.
Trascorso quel tempo, riprendete l'impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm poi con un coppapasta tondo ritagliate dei cerchietti.
Prendete 3 cerchietti per volta e mettete in uno un pezzetto di oliva, in un altro il prosciutto e nel terzo il formaggio.
Richiudete a metà ogni cerchietto e avvicinateli tutte e tre.
Mettete le roselline ottenute negli stampini per muffin imburrati.
Poi fate lievitare per 30 minuti, cospargete quindi spennellate con u pò d'olio, spolverizzate con del parmigiano e infornate a 180° in forno già caldo. cuocete per circa 20 minuti.
Lasciate intiepidire poi togliete dagli stampini e portate in tavola.
Ed ecco le roselline salate
@Stefania76 Sì, non ci sono problemi! Ma come tutte le cose congelate, non saranno mai come appena fatte…
Avrei un buffet domenica e siamo in tanti vorrei preparare un po’ prima .posso congelare queste bellissime e buone Roselline…aiutami !!!!🤪🤪🤪
@Danielina Grazie cara, allora forse proverò 😉
Buonasera, Misya!
Rispondo al tuo quesito: ho usato lo stesso stampo che mostri tu in foto per fare queste rose, il mio peró ha le formine leggermente piú larghe (infatti i muffins mi vengono leggermente piú bassi per questo motivo), ma usando il tuo stampo con la sfoglia ti verranno ideali, mantengono la forma egregiamente!
Buonanotte, mia cara!
@Danielina Hanno mantenuto bene anche la forma?
Buon pomeriggio, Misya!
Confermo,se mai ce ne fosse bisogno: appena sfornata la versione in pasta sfoglia, per il resto con i tuoi stessi ingredienti, scenografici ed ottimi! Mentre le portavo a tavola (mio marito le ha molto apprezzate, e non dubito che i bimbi le divoreranno), ho avuto una folgprazione: perché non farle dolci, col ripieno di mela, cannella, pinoli, zucchero ed uvetta per esempio, sarebbero perfette! Grazie, un bacione!
@Marisa Fammi sapere se ti piacciono queste roselline!
Che bello, hai letto l’intervista… ti è piaciuta??
@Chiara78 Eh, no, quella arrivava prima che imparassi a cucinare come si deve… oramai mi tocca farmela da me 😛
Ciao Flavia scusa se arrivo in ritardo AUGURIIIIII !!!!! e la fantastica torta che ti prepara sempre tua mamma per il tuo onomastico quest’anno è arrivata?
Baci Chiara
ciaoooooooooo MISYA ho letto la tua intervista a eticamente…ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciaooooooooooooo scusa gli errori..stritto invece di scritto e padra invece di padrona….sara’ la fretta …o il pc…..bo…ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo