Rose di pizza alla zucca
Per questo sabato vi propongo la ricetta per preparare delle Rose di pizza alla zucca, un antipasto molto saporito e sfizioso da portare in tavola per una pizzata in famiglia. La zucca, la scamorza e la pancetta sono ingredienti che adoro quindi quando ho visto la ricetta qui, me ne sono subito innamorata.
Per realizzare questo simpatico finger food avrete bisogno di una teglia per muffin dove posizienerete le rondelle di pasta una volta tagliate così da far mantenere loro la forma e in modo da evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura. Semplici eppur così gustose, potrebbero essere la vostra novità per questo sabato, fatemi sapere se le provate ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min + 2 ore di lievitazione
Come fare le Rose di pizza alla zucca
Disponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e mettete il lievito e l'acqua frizzante. Lavorate l'impasto cominciando dal centro facendo assorbire man mano tutta la farina.
Aggiungete ora sale ed olio.
Lavorate l'impasto fin quando non otterrete un panetto morbido ed omogeneo.
Dopo aver formato una palla, coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza.
Intanto pulite la zucca, tagliatela a cubetti e fatela cuocere 10 minuti a vapore.
Successivamente fatela insaporire in padella con olio e pancetta.
Aggiungete sale e pepe e con i rebbi di una forchetta schiacciate appena la zucca.
Riprendete ora l'impasto e stendendolo dandogli una forma rettangolare .
Tagliate a fette sottili la scamorza e posizionatela al centro per iniziare a farcire.
Aggiungete anche zucca e pancetta ed arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato lungo.
Tagliate il rotolo di sfoglia in 12 fette, di circa 3 cm, che metterete in uno stampo per muffin oleato.
Lasciate lievitare ancora 30 minuti e successivamente ricoprite le rose di pizza con un filo d'olio. Cuocete quindi in forno già caldo a 220 °C per 20 minuti circa, o comunque fino a doratura.
Fate intiepidire le vostre rose di pizza alla zucca prima di servirle.
Ragazze un abbraccio enorme a tutte, se provate la ricetta fatemi sapere cosa ne pensate!
@flora Sì, certo! Puoi usare gli ingredienti che preferisci. Per il pane ti consiglio questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/pane-cafone.htm
Che bella idea Misya. domani la preparo per la tribù(ho giusto un pezzo di zucca in frigo). Sei grande come al solito, ciao e buona domenica.
Ciao Elena,piacere Roberta di che provincia sei della lombardia,tra varese.lecco,como,sondrio,pavia,cremona,bergamo,milano,brescia,mantova,varese??anch’io sono lombarda io sono bresciana
@Annin grazie x la risposta.io abito x ora in Lombardia,l’anno prossimo mi trasferirò in Alto Adige(luogo d’origine di mio marito).Da me il tempo è sempre bello non sembra neanche d’essere ad ottobre.Mi fa piacere sentirci quindi scrivimi quando vuoi
Ciao.
ciaooooooooooooo MISYA..buon fine settimana..bella ricetta..per adesso metto nelle ricette preferite e poi li faccio..per adesso…impacchetto..impacchetto e cerco di svuotare congelatore…(lasagne..briosce salate…o nutellose)….ho una settimana ancora in germania..poi si ritorna al paese natale ( reggio cal.)…dopo 28 anni di germania…..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooooo saluto tutte le cuochine ..buon fine settimana a tutte…ciaoooooooooooooooo qui oggi nuvolosisssssssssssssssimo../^…ciaoooooo CIAOOOOO ANNIN ..tu pugliese, io calabrese….tempo autunnale….buon sabato..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
@ ELENA
CIAO ELENA!!! IO ABITO IN PUGLIA… QUI DA ME IL TEMPO ULTIMANENTE E’ SEMPRE PIOVOSO!! OGGI PERO’ LA GIORNATA E’ BELLA PER FORTUNA!!!
IERI NON TI DICO CHE GIORNATACCIA… SEMPRE A PIOVERE!!!
TU INVECE IN CHE ZONA ABITI???
TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA!!
QUANDO VUOI POSSIAMO SENTIRCI, SEMPRE SE TI VA!! BUON PRANZO DA ANNIN
Ke ricetta sfiziosa hai pubblicato,queste rose di pizza alla zucca sono proprio invitanti da fare per un pranzo speciale.Ciao Misya.X Annin leggo spesso che da te il tempo è brutto in che zona d’Italia abiti?(la mia è solo curiosità).Ti saluto Elena.
ciao misya! wow che bell’antipasto!! facile e molto scenografico! chissà che buone che sono queste rose di pizza alla zucca!!!
sempre ricette ottime… ci proponi!!! veramente non riesco a starti dietro!!
buon sabato e baci a te e ad elisa!!!
@ MARISA CIAO CARISSIMA! ANCHE QUI DA ME IERI PIOGGIA… DILUVIO!! BRUTTA GIORNATA! OGGI INVECE E’ USCITO IL SOLE E SI STA ANCHE ABBASTANZA BENE!!! CHE BELLO VIENI IN ITALIA QUINDI??? CHE ZONA??? TI ABBRACCIO FORTE!!!
…stavo scrivendo prima che mi pubblicasse il commento a metà: come fare a ottenere un pane fatto in casa con crosta spessa e croccante? Grazie mille.
Buon sabato Flavia. L’idea mi piace molto. Credi si possano fare vegetariane? Grazie. Ps un altro consiglio, sempre sul pane fatto in casa: c