Il risotto alla scarola è un primo piatto perfetto per la stagione invernale. Non so perché, ma di solito questa verdura viene usata per lo più come contorno, o al massimo per farcire la pizza. Invece io trovo che possa essere un ottimo condimento anche per la pasta o, come in questo caso, per il riso. Potete variare la ricetta mantecando con il pecorino invece che col parmigiano, o magari omettendo le acciughe, o ancora aggiungendo pinoli tostati a completare il piatto: il vostro risotto alla scarola sarà sempre e comunque delizioso!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il risotto alla scarola
Innanzitutto pulite le scarole eliminando il torso e le parti rovinate e lavando tutto bene sotto acqua corrente, quindi tagliatele a pezzi.
Fate dorare l'aglio in una casseruola con olio e le acciughe tritate.
Quando le acciughe si saranno più o meno sciolte, aggiungete le scarole, coprite con coperchio e fate stufare per 15 minuti, in modo che appassiscano.
Infine aggiungete anche i capperi dissalati e le olive denocciolate e sminuzzate.
Unite il riso, fatelo insaporire per un paio di minuti, quindi coprite con il brodo caldo e portate a cottura (ci vorranno circa 20 minuti), mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo quando necessario.
A fine cottura aggiustate di sale e pepe e mantecate con burro e parmigiano.
Il risotto alla scarola è pronto: impiattate, aggiungete un po' di pepe fresco e servite subito.
Veramente buono: l’amaro della scarola ben si bilancia con il dolciastro delle olive nere e il salato di acciughe e capperi. Un piatto da riproporre anche quando avrò invitati a cena!
niente di che…. 🙁