Com'è, come non è, ma io i ravioli di carne non li avevo ancora mai fatti. Varie versioni di quelli classici con ricotta o formaggi, certo, o magari di pesce. Ma quelli di carne proprio no. Direi che era giunto il momento di rimediare, per cui eccomi qua. Questi ravioli di carne, se vi piace il genere, sono deliziosi. Un po' come i tortellini, sono anche versatili: una volta cotti potete condirli con quello che volete, dal classico burro e salvia alla panna con piselli al ragù di carne. Io, per questa volta, sono andata sul semplice con un'ottima salsa di pomodoro fresca, e li hanno graditi tutti :)
- Preparazione: 1 ora e 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 1 ora e 25 min + 30 min di riposo
Come fare i ravioli di carne
Innanzitutto mondate sedano, carota e cipolla e tritateli.
Fateli appassire in un'ampia casseruola antiaderente con dell'olio, insieme con la salvia spezzettata, a fiamma media.
Unite anche la carne, lasciatela rosolare per qualche minuto nel condimento, mescolando ogni tanto, quindi sfumate col vino e portate a cottura a fiamma bassa, infine lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate la pasta, unendo in una ciotola uova e farina e lavorando velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo: avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.
Trasferite la carne in un mixer e frullate, quindi unite parmigiano e tuorlo e amalgamate.
Riprendete la pasta fresca, dividetela in più pezzi, poi prendetene uno per volta, ammaccatelo prima sul piano di lavoro con le mani, poi passatelo più volte nella macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare a quello più sottile.
Distribuite il ripieno sulla sfoglia, richiudete la pasta sul ripieno e ritagliate i ravioli con la rotella zigrinata, sigillando bene i bordi.
Procedete nello stesso modo con tutti i pezzi di pasta, fino a esaurimento degli ingredienti.
A questo punto i vostri ravioli di carne sono pronti, potete congelarli su di un vassoio, o cuocerli subito e condirli a piacere: ora vi faccio vedere come li ho conditi io.
Preparate una salsa di pomodoro lasciando scaldare aglio e olio in una padella antiaderente, aggiungete la passata, condite con sale e lasciate cuocere per almeno 10-15 minuti, quindi unite anche il basilico spezzettato.
Cuocete i ravioli in abbondate acqua bollente leggermente salata, scolateli dopo circa 5 minuti di cottura e ripassateli nel condimento.
I ravioli di carne sono pronti, non vi resta che impiattare e servire con tanto basilico fresco.