I ravioli ai funghi sono un primo piatto decisamente saporito che vi consiglio assolutamente di provare, se vi piacciono i funghi. La ricetta è abbastanza facile: ho preparato una normalissima pasta all'uovo fatta in casa e l'ho farcita con un goloso ripieno di funghi e stracchino, un abbinamento che prima o poi riproporrò, perché mi è piaciuto molto. Per rendere il tutto ancora più goloso l'ho condito, sì, con il classico burro e salvia, ma dandoci uno sprint in più grazie all'aggiunta di noci, che secondo me ci stanno una favola ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora + 30 min di riposo
Come fare i ravioli ai funghi
Fate scaldare l'olio in una padella con l'aglio, quindi aggiungete i funghi (se usate il misto surgelato, lasciatelo prima scongelare) e cuocete per 10 minuti a fiamma media, aggiungendo sale e prezzemolo verso fine cottura, quindi lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la pasta all'uovo: mettete la farina a fontana sul piano di lavoro ben pulito, unite al centro le uova e iniziate a mescolare con le dita o con una forchetta, iniziando a inglobare sempre più farina, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Riprendete la pasta, dividetela in più pezzi, prendetene uno per volta, appiattitelo prima con le mani e poi passatelo nella macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore più ampio e arrivando man mano fino a uno di quelli più sottili (dipende da quanto volete spessa la sfoglia).
Tritate grossolanamente i funghi e amalgamateli con stracchino, pepe e grana, quindi trasferite il composto in una sac-à-poche (o potete lasciarlo nella ciotola e distribuirlo con un cucchiaino, se preferite).
Distribuite il ripieno su un lato della sfoglia, ripiegateci sopra il lato libero della sfoglia e ritagliate con la rotella zigrinata in modo da ottenere i raqvioli.
Mettete a bollire l'acqua per lessare i ravioli, leggermente salata, e intanto preparate il condimento: fate sciogliere il burro in un'ampia padella antiaderente e lasciateci insaporire le noci tritate grossolanamente insieme con la salvia spezzettata.
Intanto cuocete i ravioli per 2-3 minuti (dipende anche dallo spessore della sfoglia), quindi scolateli con la schiumarola direttamente nel condimento e lasciateli insaporire per qualche minuto.
I ravioli ai funghi sono pronti, serviteli subito.
Buongiorno Misya. Complimenti per le tue ricette! Questa di oggi è davvero molto invitante, purtroppo per problemi di intolleranza non posso usare lo stracchino ne’ qualsiasi altro tipo di formaggio con latte vaccino. Potrebbe essere possibile sostituire lo stracchino con ricotta di pecora? Grazie