Porri e patate
Lo sformato di porri e patate è un piatto caldo e cremoso, perfetto per la stagione fredda. Una ricetta piuttosto povera e sicuramente molto semplice, con pochi ingredienti ben scelti per portare in tavola un contorno ricco e saporito!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare porri e patate
Innanzitutto pelate le patate, lavatele, tagliatele a rondelle sottili e lasciatele in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, in modo che non si ossidino.
Mondate porri e scalogno e tagliate anche questi, separatamente, a rondelle sottili.
Fate dorare lo scalogno in un'ampia padella antiaderente con una noce di burro, quindi unite anche i porri, salate e fate appassire per qualche minuto.
Aggiungete anche le patate e lasciate insaporire.
Unite la panna e lasciate cuocere per circa 15 minuti mescolando spesso: la panna dovrà asciugarsi quasi del tutto e le patate dovranno risultare morbide, senza però arrivare a sfaldarsi.
Imburrate la pirofila e versateci dentro metà delle patate, livellando bene, quindi create uno strato di fontina e parmigiano, poi create un secondo strato di formaggi e completate con pangrattato e fiocchettini di burro.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi accendete anche il grill e cuocete ancora per 5 minuti circa.
Il vostro sformato di porri e patate è pronto, lasciatelo riposare per 5-10 minuti prima di servirlo.