La poke bowl è un piatto di origine hawaiana a base di pesce crudo, solitamente tonno o salmone, accompagnato da riso, frutta e varie salsine. Si tratta quindi di una mega insalatona molto ricca e salutare, buonissima e anche piena di superfood, per un boost di vitamine, sali minerali, antiossidanti e grassi buoni. Preparare una poke bowl in casa è molto semplice, gli ingredienti potranno variare, ma di solito ci sono sempre degli elementi di base: una fonte di carboidrati, un alimento proteico, il condimento e il topping, che sia decorativo ma che aggiunga anche altri elementi che vadano a completare il piatto, dal punto di vista quindi non solo estetico, ma anche nutrizionale e della consistenza.
Io e le ragazze dell'ufficio siamo delle food addict e ogni tanto a pranzo ordiniamo questo piatto d'asporto, questa volta però, abbiamo deciso di prepararcelo home made e questo è il risultato. Per la nostra pokè bowl ho usato riso, salmone, avocado, mango, alghe wakame, semi di sesamo e lamponi. Il risultato è spettacolare, sia alla vista che al palato, provate e non ve ne pentirete!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare la poke bowl
Mettete il riso in una ciotola, copritelo completamente con acqua, sgranate il riso e scolatelo.
Ripetete l'operazione finché l'acqua non uscirà pulita e limpida, quindi scolate per l'ultima volta e fate riposare per 30 minuti.
Trasferite il riso in una pentola dal fondo spesso e aggiungete circa 300-350 ml di acqua (più o meno una volta e mezzo il peso del riso).
Lasciate riposare per 10 minuti, quindi iniziate a cuocere a fuoco medio: una volta raggiunta l'ebollizione, chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete ancora per 12 minuti senza mai aprire il coperchio.
Nel frattempo preparate la vinaigrette: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, quindi scaldate a fuoco basso, in modo da far sciogliere sale e zucchero, senza però portare al punto di ebollizione.
Una volta pronto il riso, passatelo in una ciotola, aggiungete la vinaigrette e mescolate, quindi coprite con un canovaccio pulito e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate gli altri ingredienti e pulite l'avocado e il mango e tagliateli a fettine.
Iniziate quindi ad assemblare la vostra bowl, mettendo tutti gli ingredienti separatamente, "a spicchi", in una ciotola.
Condite la poke bowl con un po' di salsa teriaky, decorate con semi di sesamo e lamponi e servite.
@luisa mmm io non lo farei onestamente
Molto invitante
Se rimane, si può surgelare?
@emiliana ciao, ti lascio una guida che puo esserti utile, https://www.misya.info/guide/come-cuocere-il-riso
Ciao volevo sapere se era possibile cuocere il riso in anticipo e come posso conservarlo per consumarlo la sera a cena. Grazie
@laura no no
Ciao Flavia ! vorrei provare la tua ricetta, anche per imparare a cuocere il riso per sushi, ma ho un dubbio riguardo al salmone o tonno crudi…. vanno prima messi in freezer per un certo periodo prima di metterli nel poke? grazie !
@arianna hai visto online o nei negozi specializzati etnici?
Ciao Flavia! Grazie per le dritte soprattutto per la preparazione del riso. La proverò molto presto. Volevo chiederti, dice compri le alghe wakame? Io vivrei di quelle! 😄
Grazie in anticipo! Arianna
@simona si io le acquisto già cotte e sono fantastiche!
Hmm che bellezza! Scusami l ignoranza…le alghe si comprano già così? Sono cotte? E nella vinaigrette come si mette l’alga? Grazie