Il salmone affumicato: cos’ è
Il salmone affumicato è un alimento venduto imbustato che si ottiene con la lavorazione del salmon salar, esemplare di salmone dell’Oceano Atlantico, pescato sia in allevamento che a ridosso delle coste del Canada, Irlanda e Scozia.
Il salmone affumicato: come viene prodotto
Dopo essere stato pescato, al pesce vengono estratte viscere e testa. L’affumicatura può seguire due tecniche. Nella prima si prevede un procedimento a freddo, dove il salmone è tagliato a filetti e posto sotto sale e zucchero in recipienti di legno. L’affumicatura, in questo caso, è fatta ad una temperatura che va oltre i 20 gradi. Altra tecnica è l’affumicatura a caldo. In questa, il salmone viene ugualmente tagliato a filetti, posto sotto sale e affumicato con legno di betulla ad una temperatura che misura, nei primi 20 minuti, 120 gradi, per poi calare a 80 nelle successive tre ore. In questa fase, la temperatura interna del salmone non deve superare i 75 gradi.
Il salmone affumicato: valori nutrizionali
Il salmone è pesce molto buono, con poche spine che in genere piace anche a chi non ama il pesce . Ha fama di essere un pesce molto grasso perchè in effetti ne ha un bello strato, con il quale si difende dal freddo, ma in realtà si tratta di un tipo di grasso ( acidi grassi- omega 3) che fanno bene alla salute. Pare inoltre che il consumo di salmone aiuti ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo ed aumentare il colesterolo buono nel sangue.
Il salmone affumicato è inoltre ricco di proteine e fosforo ed apporta anche buone quantità di sali minerali quali calcio e ferro.
Il salmone affumicato in cucina
In cucina, il salmone affumicato è un piatto solitamente consumato nelle festività natalizie. E’ un buon secondo piatto, ma può diventare anche un antipasto elaborato per le grandi occasioni. Ricette con salmone affumicato molto deliziose sono, ad esempio, il risotto al salmone e gli involtini di salmone al sesamo. In realtà, si tratta di un prodotto molto versatile, che può essere servito anche all’ insalata, sotto forma di involtini e rotolino, o anche semplicemente per preparare le classiche farfalle, panna e salmone, un primo piatto amato anche dai bambini che generalmente storcono il naso, quando si tratta di mangiar pesce.
Piccola curiosità: il salmone affumicato si trova in vendita al supermercato prodotto, nella maggior parte dei casi, da aziende che acquistano il pesce d’importazione proveniente da allevamenti del nord Europa.
Leggi tutte le ricette con salmone affumicato