Plumcake al grano saraceno
Il plumcake al grano saraceno è un dolce perfetto per la prima colazione o anche da servire col tè pomeridiano. Variazione saporita e originale dei plumcake più classici che ho preparato fin'ora. Avevo già provato il grano saraceno in associazione con frutta secca e fresca, vi assicuro però che la combinazione tra grano saraceno, mandorle e caffè è assolutamente da provare! Ragazze cosa mi raccontate di bello? Io sono in pieno fermento culinario e non vedo l'ora di raccontarvi le novità di quest'anno. Un bacino a chi passa di qui :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il plumcake al grano saraceno
Montate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete le uova uno per volta, amalgamando molto bene. Unite le farine e il lievito al composto e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Preparate quindi la glassa al caffè: mettete lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungendo il caffè poco per volta per ottenere una glassa non troppo liquida.
Versate la glassa sul dolce ancora tiepido, decorate con i chicchi di caffè e fate raffreddare prima di servire il vostro plumcake al grano saraceno.
Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato all’impasto: secondo me il sapore del cioccolato si sposa benissimo con quello del grano saraceno. Deliziosa!